Alimentazione Cibi Biologici

Yerba Mate: proprietà, benefici e controindicazioni

Yerba Mate
Yerba Mate

Vi è mai capitato di sentir parlare di Yerba Mate? Con tali termini si fa di preciso riferimento ad una pianta tipica del Sud America dalla quale, tramite il processo di infusione delle foglie, si può ricavare una particolare bevanda. Questa è nota come tè mate ed è in grado di apportare numerosi benefici all’organismo umano.

Yerba Mate, proprietà

Conosciuta anche come Erva Mate o Cimarrò, a tale pianta sono legate davvero numerose ed importanti proprietà. Tra queste vi troviamo il potente effetto energizzante. E poi ancora all’infuso realizzato utilizzando le foglie della Yerba Mate sono anche legati altri importanti effetti, tra questi quello tonico e rivitalizzante svolto proprio nei confronti dell’organismo dell’uomo. A conferire all’infuso tali proprietà è la presenza di una sostanza particolare le cui caratteristiche sono considerate molto simili a quelle legate alla caffeina. Stiamo di preciso parlando della mateina. La pianta è inoltre ricca di teobromina è questo le conferisce un’altra importante proprietà ovvero quella saziante. Inoltre questa calda bevanda è in grado anche di accelerare il metabolismo e attivare la termogenesi. In questo modo quindi agisce bruciando i grassi.

Proprio per tale motivo l’infuso realizzato con Yerba Mate è spesso associato a diete dimagranti. Inoltre è dotato di proprietà digestive motivo per il quale ne è consigliata l’assunzione dopo i pasti. Oltre a quelle citate in presidenza alla Yerba Mate è legato anche un effetto diuretico. Per tale motivo ne viene consigliata l’assunzione con l’obiettivo di espellere le tossine e quindi allo stesso tempo purificare l’organismo. Proprio per tale motivo, e quindi facendo riferimento a tale caratteristica e proprietà, tale pianta viene considerata perfetta soprattutto per prevenire la formazione di calcoli. Infine è possibile dire che la yerba mate è ricca di sostanze antiossidanti. Queste di preciso agiscono in modo terapeutico sia su reumatismi ma anche su disturbi digestivi.

Potrebbe interessarti anche: Tisana zenzero e limone, ricetta: numerosi benefici per la salute

Yerba Mate
Yerba Mate

Benefici

In generale è quindi possibile affermare che tra i benefici che la yerba mate è in grado di apportare all’organismo umano vi troviamo:

  • la capacità di donare una sensazione di energia fisica;
  • la capacità di aiutare e allo stesso tempo facilitare la perdita di peso;
  • aiuta a favorire la concentrazione e quindi agevolare lo sforzo mentale;
  • aiuta a detergere e allo stesso tempo purificare l’organismo;
  • contribuisce anche a rafforzare il sistema immunitario;
  • è in grado di ridurre la sensazione di ansia e quindi migliorare l’umore soprattutto nei soggetti che soffrono di depressione;
  • è ricca di principi attivi in grado di debellare le cellule cancerogene. Queste sono di preciso quelle ritenute responsabili della comparsa di tumori al colon.

Controindicazioni

Oltre che proprietà benefiche alla Yerba Mate sono legate alcune controindicazioni. Nello specifico contiene caffeina ed altre sostanze le cui proprietà sono stimolanti e per tale motivo la sua assunzione è sconsigliata ai soggetti cardiopatici e a tutte quelle persone che soffrono di problemi di ipertensione. Tra gli effetti collaterali vi troviamo invece vertigini, insonnia, nervosismo. Oppure ancora palpitazioni, diarrea, difficoltà respiratorie. E’ importante prestare attenzione ad assumere la yerba mate nel caso in cui si stiano assumendo dei farmaci o degli integratori. In questi casi infatti è importante chiedere parere al proprio medico di fiducia.

 

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi
Altro... Alimentazione, Cibi Biologici
Dieta Mima Digiuno
Dieta Mima Digiuno, benefici e controindicazioni

Ad oggi si sente spesso parlare di diete ed alcune di queste riportano anche dei nomi piuttosto particolari che le...

Chiudi