Home » Gelato fatto in casa: utili consigli e gustose ricette
Mangiare

Gelato fatto in casa: utili consigli e gustose ricette

Gelato Fatto in Casa
Gelato Fatto in Casa

Tutti amano il gelato, ed infatti trovare qualcuno a cui non piaccia è davvero molto difficile, se non impossibile. Questo gustoso e fresco alimento è in grado di mettere d’accordo sia grandi che bambini. In molti credono che per poterlo preparare in casa occorre necessariamente essere in possesso della gelatiera. Ma in realtà non è così, è possibile preparare il gelato in casa anche senza questa. Come fare? Qui di seguito sarà possibile trovare alcune utili consigli e gustose ricette.

Come preparare il gelato in casa

Esistono tante ricette e tanti trucchi per poter preparare in casa il gelato senza dover utilizzare la gelatiera. Per farlo sarà possibile utilizzare ad esempio il robot da cucina, l’estrattore, il frullatore e poi ancora le formine per il ghiaccio. Per chi è in possesso del Bimby ecco che anche questo potrà essere di grande aiuto per preparare in casa il gelato senza utilizzare la gelatiera.Per chi si trova in possesso di un frullatore abbastanza resistente e potente tanto da riuscire a tritare frutta surgelata e cubetti di ghiaccio ecco che sarà possibile preparare un gustoso gelato. Talvolta bastano davvero pochi ingredienti, ad esempio:

  • 100 grammi di frutta;
  • 40 grammi di zucchero a velo;
  • 150 g di latte.

È importante precisare che sia la frutta sia il gelato dovranno essere prima tagliati in piccoli pezzi e poi congelati. Sarà possibile utilizzare qualsiasi tipo di frutta a seconda di quelli che sono i propri gusti. Il latte, nello specifico, andrà congelato nelle formine del ghiaccio. A questo punto, dopo aver congelato entrambi gli ingredienti sarà possibile creare il gelato utilizzando un frullatore con lame grandi. E quindi o un frullatore normale oppure un tritatutto. La frutta andrà tirata fuori dal frigorifero circa 5 minuti prima di iniziare a creare il gelato.

Potrebbe interessarti anche: Pesto di pistacchi, come prepararlo in casa: ricetta originale e varianti

Gelato Fatto in Casa
Gelato Fatto in Casa

Gelato fatto in casa con robot da cucina e formine per il ghiaccio

Come affermato in precedenza tra gli strumenti utili per preparare in casa il gelato senza utilizzare la gelatiera vi troviamo le formine per il ghiaccio. Queste sono importanti in quanto consentono di poter congelare il latte, il succo di frutta, l’acqua. Tutti ingredienti che serviranno poi per preparare il gelato . Tali cubetti di ghiaccio andranno poi tritati utilizzando il frullatore, o il robot da cucina oppure tritatutto. Nel caso specifico, come preparare il gelato con il robot da cucina?. Basterà semplicemente utilizzare della frutta surgelata e aggiungere a tali ingredienti lo yogurt. Ad esempio per preparare 4 porzioni abbondanti di gelato ai frutti di bosco saranno necessari:

  • 500 grammi di frutti di bosco surgelati;
  • 150 ml di panna liquida;
  • 250 g di yogurt magro;
  • zucchero a piacere;
  • 1 cucchiaio di succo di limone.

Preparazione

Per prima cosa bisognerà versare gli ingredienti all’interno del cestello del robot da cucina ed avviarlo fino a quando il gelato non avrà raggiunto la giusta consistenza. A questo punto sarà possibile proseguire aggiungendo o la panna o lo yogurt.  Il robot andrà spento in tempo altrimenti il gelato potrebbe sciogliersi troppo. Appena pronto potrà subito essere servito.

Leggi articolo precedente:
Scarlattina Sintomi
Scarlattina sintomi: ecco quali sono e come riconoscerli

Numerose sono le malattie esantematiche che possono colpire grandi e bambini. Tra queste vi troviamo ad esempio la scarlattina che,...

Chiudi