Home » Ricette con ceci: ecco alcune delle più buone e semplici
Mangiare

Ricette con ceci: ecco alcune delle più buone e semplici3 minuti di lettura

Ricette con ceci
Ricette con ceci

Molto buoni ma anche molto versatili, i ceci sono dei legumi particolarmente apprezzati ed utilizzati in cucina in quanto piacciono sia i grandi sia ai bambini. Questi vengono infatti utilizzati per la preparazione di varie pietanze, e nello specifico primi e secondi piatti ma anche come contorno. Se siete alla ricerca di ricette con i ceci ecco che potrete trovarne qualcuna qui di seguito.

Ricette con i ceci

I ceci possono essere preparati in vario modo rispettando i gusti di tutti, sia grandi sia bambini. Tra le ricette più rinomate e apprezzate vi troviamo ad esempio la pasta e ceci, le polpette di ceci, la vellutata di ceci, ma anche spiedini con ceci e pomodorini ecc..

Vellutata di ceci

Preparare la vellutata di ceci oltre ad essere molto semplice è anche particolarmente veloce. Per la preparazione di questa pietanza per 2 persone saranno necessari tali ingredienti:
  • 85 g di farina di ceci;
  • rosmarino e origano tritati;
  • 650 ml di acqua fredda;
  • sale, pepe e varie spezie a piacere;
  • olio extravergine di oliva;
  • 6 fette di pane casareccio.
Per prima cosa bisognerà versare all’interno di una pentola 200 ml di acqua fredda e unire poco alla volta la farina di ceci. Utilizzando una forchetta o una frutta bisognerà mescolare per bene . Una buona idea per setacciare la farina di ceci potrebbe essere quella di utilizzare un colino. Bisognerà quindi fare tutto il possibile per ottenere un composto omogeneo di farina e acqua e poco alla volta bisognerà poi aggiungere la restante parte di acqua fredda. A questo punto occorrerà mescolare ancora per bene il tutto ed accendere il fornello mantenendo la fiamma media. La crema di ceci dovrà raggiungere l’ebollizione e  bisognerà lasciarla bollire fino a quando la crema avrà raggiunto la consistenza che più si desidera. A questo punto la crema di ceci o vellutata di ceci sarà pronta per essere servita, bisognerà però prima insaporirla a piacere utilizzando sale, pepe e varie erbe aromatiche.
Ricette con ceci
Ricette con ceci

Nel frattempo preparate i crostini di pane saporiti. Come fare? Semplice, bisognerà tagliare delle fette di pane o a cubetti oppure a triangoli e poi lasciateli rosolare all’interno di una padella antiaderente per qualche minuto. E’ importante che il pane sia dorato e croccante.

Pasta e ceci

La pasta e ceci è un piatto molto apprezzato che riesce ad accontentare anche i palati più esigenti. Gli ingredienti necessari per 4 persone sono:

  • 350 gr di ceci secchi;
  • pomodoro;
  • rosmarino;
  • olio EVO;
  • 400 gr di ditali;
  • sale e peperoncino.

Preparazione

Per prima cosa bisognerà lasciare i ceci a bagno per circa 12 ore ricoprendoli interamente d’acqua. Trascorse queste ore occorrerà sciacquarli sotto l’acqua corrente e poi riporli all’interno di una casseruola. Come procedere ? Semplice, bisognerà aggiungere alcuni cucchiai di pomodoro, il rosmarino, l’olio e il sale e lasciare cuocere fino a 20 minuti dopo l’ebollizione. A questo punto i ceci saranno pronti. A seconda dei propri gusti si potrà scegliere di passarli al mixer oppure lasciarli sani. La pasta andrà cotta in questa gustosa crema aggiungendo solo mezzo bicchiere d’acqua. Prima di servire aggiungete un poco di rosmarino.

Read previous post:
Olio di mandorle dolci
Olio di mandorle dolci: come si ottiene e diversi usi

L'olio di mandorle dolci è un rimedio naturale molto apprezzato ed indicato sia per gli adulti sia per i bambini....

Close