Home » Dolci senza burro: ecco alcune sfiziose e semplici ricette
Mangiare

Dolci senza burro: ecco alcune sfiziose e semplici ricette3 minuti di lettura

Dolci senza burro
Dolci senza burro

Rinunciare al piacere di mangiare un buon dolce talvolta è piuttosto difficile. Per tale motivo sono molti coloro che vanno alla ricerca di ricette light facili e soprattutto veloci da realizzare. Stiamo nello specifico parlando di ricette per dolci senza burro.

Ricette per dolci senza burro

I dolci senza burro oltre ad essere molto gustosi sono, allo stesso tempo, davvero leggeri. Rappresentano infatti l’ideale per tutti coloro che per motivi di salute oppure per scelta scelgono di evitare questo tipo di grasso animale. Si tratta di dolci perfetti per essere serviti a colazione oppure a merenda o semplicemente per concedersi uno snack fuori pasto. Ma esattamente cosa preparare? Tra le varie ricette meritano di essere citate la torta allo yogurt, la torta zenzero e limone, i muffin al cioccolato o alla zucca, la torta di mele ecc.

Torta allo yogurt

La torta allo yogurt light viene preparata con ingredienti poco raffinati ed è perfetta per una sana colazione o una dolce merenda sia per adulti sia per bambini. Prepararla è semplice, basterà avere a disposizione questi ingredienti:

  • 150 g di yogurt greco;
  • 2 uova di grandezza media;
  • 200 g di farina di tipo 1;
  • 10 grammi di lievito per dolci;
  • 150 g di zucchero di canna;
  • olio e farina per lo stampo q.b;
  • 1 stampo per torte di 22 cm di diametro.

Preparazione

Per prima cosa bisognerà oliare ed infarinare lo stampo, sgusciare le uova e versarle insieme allo yogurt greco all’interno di una ciotola capiente. Utilizzando una planetaria oppure le fruste elettriche occorrerà amalgamare gli ingredienti ed in seguito aggiungere lo zucchero di canna e montare fino a quando il composto risulterà essere spumoso. A questo punto bisognerà aggiungere la farina ed incorporare l’ingrediente in questione utilizzando le fruste. E ancora aggiungere il lievito per dolci e continuare a montare fino a quando l’impasto non scenderà dalle fruste senza spezzarsi.

La torta allo yogurt sarà a questo punto quasi pronta per essere infornata. Occorrerà trasferire l’impasto all’interno dello stampo ed infornare in forno caldo a 180°. La cottura prevista è di 30 minuti circa al termine della quale bisognerà sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Solo quando la torta si sarà finalmente raffreddata sarà possibile aggiungere lo zucchero di canna finemente tritato.

Potrebbe interessarti anche: Pitaya: cos’è, proprietà e benefici del ‘frutto del drago’

Dolci senza burro
Dolci senza burro

Muffin al cioccolato

Preparare i muffin al cioccolato senza burro è semplice. Gli ingredienti necessari sono:

  • 100 gr di zucchero di canna grandezza;
  • 2 uova di grandezza media;
  • 80 gr di farina integrale;
  • 20 gr di cacao amaro;
  • 40 ml di olio di semi di girasole;
  • 8 gr di lievito per dolci;
  • cannella in polvere q.b;
  • zenzero in polvere q.b.

Procedimento

Il primo passo da fare per preparare i muffin al cioccolato senza burro è quello di porre la farina e lo zucchero all’interno di una ciotola capiente ed aggiungere anche il cacao ed il lievito setacciati, lo zenzero e cannella. Tutti gli ingredienti in questione andranno poi mescolati per bene utilizzando una frusta. All’interno di un’altra terrina occorrerà invece sgusciare le uova, versare l’olio e montare entrambi gli ingredienti fino al momento in cui saranno spumosi.

Gli ingredienti liquidi a questo punto potranno essere versati all’interno della ciotola in cui si trovano gli ingredienti secchi e potranno essere montati insieme fino ad amalgamarli per bene. Gli stampi da muffin potranno essere rivestiti con i pirottini di carta riempiti con l’impasto. Questo dovrà occupare circa 3/4 della loro capacità. I muffin al cioccolato senza burro potranno a questo punto essere infornati e cotti in forno caldo a 180 °per 25 minuti circa. A cottura ultimata potranno essere sfornati, lasciati raffreddare su una gratella e poi serviti.

Read previous post:
Sapone di Marsiglia
Sapone di marsiglia, come utilizzarlo? Ecco alcuni consigli

Tutti conoscono il sapone di Marsiglia ma pochi sanno che questo può essere utilizzato in molte occasioni. Si tratta di...

Close