
Trovare un modo per trascorrere piacevolmente il tempo in casa, soprattutto in compagnia di bambini, non sempre è semplice. Una buona idea potrebbe essere, ad esempio, quella di organizzare dei giochi da fare proprio in casa. Ovviamente però questi non sono uguali per tutti ma variano a seconda della fascia di età. In molti casi non servono nemmeno delle speciali attrezzature o animatori. Come e cosa fare quindi per intrattenere e far divertire i bambini? Qui di seguito sarà possibile trovare tante belle idee.
Indice
Giochi da fare in casa
Chi ha in casa dei bambini piccoli sa bene che non sempre è semplice intrattenerli. In realtà però spesso basta davvero poco in quanto i giochi da poter fare in casa con i bambini piccoli sono molti. Ad esempio insieme ai bambini è molto bello cucinare, impegnarsi in giochi da tavolo, origami, nella lettura e nell’invenzione di storie ecc.
Cucinare con i bambini
I bambini solitamente sono quasi tutti affascinati dalla cucina e adorano cucinare. Ma non tutti hanno la possibilità di farlo in quanto i genitori spesso a causa del lavoro vanno molto di corsa e sono soliti preparare il pranzo e la cena quando i bambini non ci sono. Se quindi si ha la possibilità di trascorrere del tempo in casa con i più piccoli un’ottima idea potrebbe essere quella di coinvolgerli nella preparazione di alcune ricette. Ad esempio biscotti oppure una buona ciambella.
Giochi da tavolo
I giochi da tavolo sono da considerare un’ottima idea soprattutto per mantenere i bambini tranquilli. Ne esistono diversi tipi e anche in questo caso molto spesso sono diversi a seconda dell’età dei più piccoli. E quindi ad esempio ci sono giochi da tavolo per bambini di età compresa tra i 2 e i 4 anni o tra i 6 e i 10 anni ecc.

Scatola dei travestimenti
Vi è mai capitato di sentir parlare di questo gioco? Per la sua realizzazione bisognerà raccogliere all’interno di un cesto o di una scatola tutto ciò che può servire per poter realizzare dei giochi di ruolo. Ad esempio una vecchia parrucca di carnevale oppure una camicia da notte, un cappello ecc. A questo punto bisognerà pescare insieme ai bambini questi oggetti e inventare insieme al bambino delle storie in cui dovrete essere i protagonisti. Un’ottima idea potrebbe essere quella di inventare la storia in questione.
Giochi dei travasi
Per organizzare il gioco dei travasi bisognerà disporre delle ciotole sul tavolo della cucina e versare all’interno lenticchie, farina, ceci e pastina. Dopo aver dato al bambino un cucchiaio o una piccola tazza bisognerà semplicemente incoraggiarlo a travasare i vari materiali da una ciotola piena ad una vuota. Il consiglio è quello di far iniziare i bambini con i materiali più grossi e farli concludere poi con quelli più piccoli. In questo modo il gioco non avrà sempre la stessa difficoltà ma questa sarà crescente. E’ inoltre importante chiarire che questo gioco è molto indicato per bambini di età compresa tra 1 e 2 anni in quanto considerato molto istruttivo.