Home » Ballare, perché è importante e quali sono i benefici per l’uomo
Guide

Ballare, perché è importante e quali sono i benefici per l’uomo3 minuti di lettura

Ballare
Ballare

Sono davvero tante le persone che amano ballare e che non riescono a farne a meno. Ma quello che in molti non sanno è che oltre ad essere un divertente passatempo il ballo è anche un modo per fare movimento e per sentirsi meglio sia da un punto di vista fisico ma anche da un punto di vista emotivo. Ma esattamente, quali sono i benefici che il ballo è in grado di apportare alla salute dell’uomo?

Perché è importante ballare

Ballare significa divertirsi facendo movimento. Ma non solo, questa può anche essere considerata una vera e propria terapia del benessere in quanto in grado di apportare importanti benefici alla salute dell’uomo. Nello specifico il ballo agisce:

  • stimolando le endorfine: il ballo ha la capacità di unire due attività importanti ovvero il fare movimento e l’ascoltare musica. Attività che di conseguenza aiutano il nostro corpo a stare meglio e ad attivare la produzione delle endorfine;
  • favorendo l’autostima: molti credono di non avere la capacità di poter ballare bene ma ecco che invece molte volte non è così. Basterebbe infatti iniziare a ballare per capire che forse si hanno delle capacità di cui non si è a conoscenza. E quindi di conseguenza riuscire a stupirsi di se stessi e di conseguenza volersi più bene;
  • favorendo la perdita di peso: una vita sedentaria potrebbe provocare un aumento del peso. Al contrario il movimento potrebbe favorire la perdita dei chili in eccesso. Se quindi il desiderio è quello di eliminare i chili di troppo il ballo potrebbe essere la soluzione ideale.

E ancora, ballare consente di poter esprimere se stessi e la propria creatività e allo stesso tempo conoscere anche nuove culture. Oltre alla danza classica o ai balli moderni ecco che un’ottima idea per conoscere appunto nuove culture potrebbe essere quella di cimentarsi nella danza del ventre oppure in danze indiane.

Potrebbe interessarti anche: Gatti Tigri: come si presentano, habitat e caratteristiche principali

Ballare
Ballare

Frasi e citazioni sul ballo

  • Imparare a camminare ti rende libero. Imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il tuo essere la persona che sei.
    (Melissa Hayden);
  • È un paradosso: la danza e la poesia sono tanto simili quanto profondamente diverse, ma al di là di struttura e contenuti emotivi sono unite dal ritmo. D’altronde il ritmo è sovrano di tutte le cose che hanno senso a questo mondo.
    (Maria Luisa Spaziani);
  • Il ballo è la più alta, la più commovente, la più bella delle arti, perché non è mera traduzione o astrazione dalla vita; è la vita stessa.
    (Havelock Ellis);
  • La danza è, tra le nostre funzioni, quella che si può più logicamente qualificare come divina. La danza è come la messa di tutti i popoli primitivi e può essere un omaggio istintivo… all’ordine dell’universo.
    (Elie Faure);
  • La danza è una delle rare attività umane in cui l’uomo si trova totalmente impegnato: corpo, cuore e spirito. Per il bambino danzare è importante quanto parlare, contare o imparare la geografia. È essenziale per il bambino, nato danzante, non dissipare questo linguaggio sotto l’influsso di un’educazione repressiva e frustante.
    (Maurice Béjart)
Leggi articolo precedente:
Olio di cocco alimentare: come viene estratto e quali sono le proprietà

Non tutti conoscono l'olio di cocco alimentare, o meglio non tutti ne conoscono le proprietà e i suoi effetti dimagranti...

Chiudi