Home » GPL o metano, cosa valutare per l’auto: differenze e costi
Guide

GPL o metano, cosa valutare per l’auto: differenze e costi3 minuti di lettura

GPL o Metano, Cosa Valutare Per l'Auto
GPL o Metano, Cosa Valutare Per l’Auto

Non sempre la scelta della propria automobile appare semplice. Talvolta bisogna fare i conti con i dubbi e le incertezze alle quali in alcune circostanze non si riesce neppure a trovare una risposta. Ad esempio può capitare di chiedersi se scegliere GPL o metano e cosa valutare per l’auto in questione. Prima di effettuare tale scelta è dunque consigliato conoscere quelle che sono le differenze e i consumi. Ma anche i costi in modo tale da poter effettuare una scelta consapevole avendo quindi le idee chiare.

AUTO GPL E METANO, DIFFERENZE

Per prima cosa è opportuno precisare che le due diverse tipologie di auto hanno un diverso impatto sull’ambiente e le differenze a tal proposito appaiono piuttosto notevoli. Infatti, è possibile affermare, che le auto a metano inquinano di meno rispetto a quelle a GPL e quindi sono considerate migliori se si vuole rispettare l’ambiente. Un’altra differenza importante di cui è opportuno parlare è quella che riguarda i costi. Infatti, a proposito di costi di manutenzione, l’automobilista è più avvantaggiato scegliendo un’auto a GPL. Invece parlando di costi di rifornimento i vantaggi maggiori sono legati all’altra tipologia.

E a proposito di costi di rifornimento è necessario precisare che il GPL attualmente ha un costo pari a € 0.83, da considerare però per litro. Il metano in un primo momento sembra essere più caro ovvero €0,98 ma non per litro bensì per kg. Proprio questa è una differenza importante in quanto, per chi non lo sapesse, un chilo di metano corrisponde a più di un litro e quindi anche se il GPL appare più economico in realtà non lo è. Infine, parlando ancora di differenze vi troviamo quella che riguarda nello specifico l’uso che se ne fa. Infatti il GPL viene utilizzato in diversi settori ad esempio anche in agricoltura oppure come carburante in un particolare settore, ovvero quello automobilistico. Mentre invece il metano è utilizzato come sostituto della benzina.

GPL o Metano, Cosa Valutare Per l'Auto
GPL o Metano, Cosa Valutare Per l’Auto

COSTI DI IMPIANTO

Anche i costi relativi all’impianto sono diversi e infatti un impianto a GPL ha un prezzo che varia dai 550 ai 1.200 euro mentre invece un impianto a metano costa leggermente di più. Nello specifico, un impianto a metano ha un prezzo che varia dai 1000 ai 1700 euro. Il prezzo maggiore dipende dal fatto che tali impianti sono più elaborati e quindi sono anche maggiori i relativi costi di installazione. Se vi trovate nella situazione di voler convertire la vostra auto da benzina a GPL dovrete tenere in considerazione diversi fattori ad esempio che proprio tale impianto GPL andrà sostituito ogni 10 anni. Invece l’impianto a metano necessita di revisione e relativa sostituzione delle bombole ogni 4-5 anni. Poi ancora, tra gli elementi da considerare vi troviamo i costi del GPL che comunque sono più elevati rispetto al metano. Poi ancora è importante sapere e tenere in considerazione un fattore importante che riguarda nello specifico la potenza dell’automobile. Questa infatti subirà un calo delle prestazioni in quanto il GPL ma anche il metano vengono considerate alimentazioni in grado di generare poco sprint e quindi dette non particolarmente ‘sprintose’.

Read previous post:
Auto GPL o Metano, Come Scegliere
Auto GPL o metano, come scegliere: vantaggi e svantaggi

Quando ci si trova a dover acquistare una nuova automobile si viene assaliti da una serie di dubbi. Talvolta si...

Close