Guide

Auto GPL o metano, come scegliere: vantaggi e svantaggi

Auto GPL o Metano, Come Scegliere
Auto GPL o Metano, Come Scegliere

Quando ci si trova a dover acquistare una nuova automobile si viene assaliti da una serie di dubbi. Talvolta si ha paura di sbagliare la propria scelta, o comunque di non essere del tutto informati. E a proposito di dubbi legati alla scelta della propria automobile, uno dei più comuni riguarda la scelta tra auto GPL o metano. E’ possibile affermare che esistono sia vantaggi che svantaggi legati ad entrambe le scelte per tale motivo è consigliato fare la scelta che più riesce a soddisfare le proprie esigenze.

GPL E METANO, COSA SONO

Per prima cosa è molto importante precisare che quando si parla di GPL si fa riferimento a gas di petrolio liquefatti. Con tale sigla ci si riferisce quindi agli idrocarburi derivati dal petrolio e formati soprattutto da gas propano. Quando invece si parla di metano ci si riferisce a un gas naturale volatile presente in natura. Il metano è contenuto all’interno di grandi bombole di sicurezza posizionate nel bagagliaio dell’automobile. Viene utilizzato direttamente come carburante infatti non necessita di alcun processo di raffinazione.

DIFFERENZE

Tra il GPL e il metano esistono delle differenze. Una prima differenza è data dalla fonte infatti quella del GPL fa riferimento ad una miscela di combustibili nello specifico Butano e propano. La fonte invece del metano è diversa ed infatti quest’ultimo viene estratto da alcuni pozzi naturali. Inoltre il metano può essere prodotto attraverso la digestione di specifici rifiuti organici. Come non parlare poi del tema che riguarda la sicurezza. Infatti il metano si disperde in maniera più facile nell’ambiente e viene considerato più leggero e quindi più sicuro del GPL. In ultimo un altro importante problema o meglio differenza che riguarda il GPL e il metano consiste in quelli che sono gli effetti sull’ambiente. A tal proposito è possibile affermare che il GPL risulta essere più inquinante rispetto al metano ma allo stesso tempo più pulito rispetto alla benzina.

Auto GPL o Metano, Come Scegliere
Auto GPL o Metano, Come Scegliere

VANTAGGI E SVANTAGGI GPL

Il GPL è più caro del metano, e questo è sicuramente uno svantaggio ma allo stesso tempo può essere considerato una valida alternativa alla benzina. Infatti il prezzo del GPL si trova a metà strada tra la benzina e il metano. Un vantaggio legato alla scelta di un auto a GPL riguarda le bombole di stoccaggio appartenenti al carburante gassoso. Queste infatti necessitano di essere sostituite ogni 10 anni.

VANTAGGI E SVANTAGGI METANO

Analizzando quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi legati alla scelta di una macchina a metano ecco che è possibile affermare che il più grande vantaggio consiste nel prezzo del carburante. Questo in un primo momento può apparire più caro rispetto al GPL ma in realtà non lo è. Infatti il prezzo del GPL è espresso in litri mentre invece quello del metano è espresso in kg. Uno svantaggio invece legato alla scelta di una macchina a metano riguarda le bombole di gas per alimentazione a metano. Queste necessitano di essere sostituite ogni 4-5 anni.