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Come abbassare la pressione: alimenti consigliati3 minuti di lettura

Come Abbassare La Pressione
Come Abbassare La Pressione

La pressione alta è un problema che purtroppo accomuna un vasto numero di persone. Molto spesso però l’ipertensione non si manifesta con sintomi evidenti, e questo è davvero tanto rischioso. Avere la pressione alta, infatti, significa avere a rischio la propria salute in quanto maggiore è la possibilità di essere colpiti da infarto ed ictus, aneurismi ecc. Come fare, quindi, per abbassare la pressione? Esistono tanti rimedi naturali efficaci, alcuni dei quali verranno elencati ed approfonditi qui di seguito.

Come abbassare la pressione

Quando si parla di pressione alta, chiamata anche ipertensione arteriosa, si fa riferimento ad una condizione di salute davvero molto rischiosa che può portare a delle serie complicazioni nel caso in cui non venga trattata in maniera efficace. Chi soffre di ipertensione arteriosa dovrebbe apportare dei cambiamenti al proprio stile di vita in modo tale da riuscire a migliorare la propria condizione. Sono tanti i rimedi, naturali e non, utili ad abbassare la pressione.

Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di aumentare l’assunzione di verdura, frutta, cereali integrali, pesce grasso. Ed eliminare dalla propria alimentazione biscotti e patatine con semi o noci. Nello specifico la frutta e la verdura sono benefiche in quanto in grado di fornire potassio, un minerale importante in quanto in grado di aiutare a mantenere sana la pressione sanguigna. Il consiglio è quindi quello di seguire una dieta a basso contenuto di sodio ma ricca di alimenti che contengono magnesio, calcio e potassio. In questo modo sarà possibile prevenire oppure alleviare l’ipertensione.

Alimenti in grado di abbassare la pressione

Se la pressione sanguigna è alta bisogna fare il possibile per farla abbassare in modo rapido. Il primo passo da fare è sicuramente quello di rivolgersi ad un medico, ma un passo importante potrebbe essere anche quello di seguire uno stile di vita sano e integrare nella propria alimentazione degli alimenti che hanno la capacità di abbassare la pressione. Tra questi vi troviamo:

  • latticini: secondo quanto emerso da diversi studi sembrerebbe esservi una connessione tra il consumo di latticini a basso contenuto di grassi, e quindi lo yogurt e il latte, ed una riduzione del rischio di soffrire di ipertensione;
  • olio d’oliva: nel 2012 un gruppo di ricercatori spagnoli ha effettuato uno studio, pubblicato poi sull’American Journal of Hypertension, che ha evidenziato come il consumo di olio di oliva sia benefico in quanto associato ad un abbassamento dei valori pressori.

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Come Abbassare La Pressione
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  • cioccolato: il cioccolato fondente e i prodotti a base di cacao sono ricchi di polifenoli, in particolar modo di flavonoidi, e questi sono associati alla formazione di ossido nitrico. Con tale espressione si fa riferimento ad una particolare sostanza in grado di favorire la dilatazione dei vasi sanguigni e quindi, di conseguenza, in grado di facilitare la circolazione e ridurre la pressione;
  • melograno: secondo quanto emerso da uno studio pubblicato su Plant Foods for Human Nutrition sembrerebbe che consumare per 4 settimane almeno un bicchiere al giorno di succo di melograno sia benefico ed in grado di diminuire la pressione sistolica e diastolica.
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