Home » Decathlon, famosa azienda dona maschere da trasformare in respiratori
Guide

Decathlon, famosa azienda dona maschere da trasformare in respiratori2 minuti di lettura

Decathlon
Decathlon

Decathlon è il nome di una famosissima azienda francese sotto al cui marchio sono riuniti oltre 1500 negozi di articoli sportivi in tutto il mondo. L’attività in questione ha avuto inizio nel lontano 1976 in Francia con un negozio aperto vicino Lilla. Nel corso degli anni successivi l’azienda ha poi subito una notevole espansione con nuovi negozi prima in Germania nel 1986, in Italia nel 1993 e nel Regno Unito nel 1999.

Decathlon in Italia

Decathlon è un’azienda che si occupa, soprattutto, della vendita di articoli sportivi prodotti dalla stessa azienda per 85 diverse discipline sportive. Oltre a numerosissimi marchi ecco che allo stesso tempo è possibile dire che molti sono i negozi presenti in tutto il mondo. Per l’esattezza sono 51 i Paesi in cui sono presenti i negozi Decathlon, tra questi la Svizzera, Svezia, Repubblica Ceca, Germania, Belgio, Austria, Regno Unito, Portogallo. E ancora Marocco, Cina, India, Ungheria, Polonia, Paesi Bassi, Egitto, Australia, Colombia, Turchia, Italia ecc. Solo in Italia è possibile contare la presenza 122 negozi in 18 regioni diverse.

Maschere Decathlon contro il Coronavirus

Il mondo intero nel corso delle ultime settimane si è trovato a dover fare i conti con una malattia infettiva causata da un virus nuovo e mai identificato prima di adesso negli esseri umani. Questa malattia indicata con il termine coronavirus o COVID-19 purtroppo colpisce giorno dopo giorno sempre più persone e molte di queste hanno perso e continuano a perdere la vita. Si tratta nello specifico di una malattia respiratoria alla quale sono legati diversi sintomi. Tra questi la febbre, la tosse e nei casi più gravi è possibile parlare di polmonite. Proprio Decathlon recentemente si è rivelata di grande aiuto in quanto una famosa maschera prodotta dall’azienda è stata trasformata in un respiratore. Stiamo parlando della famosa e particolare maschera Easybreth, venduta nei negozi appartenenti alla famosa catena di abbigliamento e di accessori sportivi.

Potrebbe interessarti anche: Pilates esercizi: benefici e come sperimentarli in casa

Decathlon
Decathlon

 

Oggi questa particolare maschera è stata trasformata, dall’azienda bresciana Isinnova, in un vero e proprio respiratore. L’idea dell’ingegnere Fracassi e del suo team era quella di modificare tali semplici prodotti venduti dalla famosa azienda. Questa, a sua volta, si è subito messa a disposizione fornendo proprio il disegno del prodotto. Questo è stato prima studiato e poi modificato e smontato. E’ stato infatti aggiunto un nuovo importante componente utile per il raccordo al respiratore.

Decathlon Italia: l’annuncio

Nei giorni scorsi Decathlon ha annunciato di aver regalato 0 mila maschere per la lotta al coronavirus. Lo ha fatto pubblicando una nota ufficiale nella quale è stato scritto:

“In una situazione di emergenza sanitaria come quella attuale e in estrema carenza di presidi respiratori ordinari, nell’attesa dei test e delle sperimentazioni in corso presso il Politecnico di Milano e sulla base delle risultanze del brevetto della Società Isinnova, abbiamo deciso di donare 10.000 unità delle nostre maschere da snorkeling Easybreath alle regioni italiane, responsabili della sanità pubblica”.

 

Leggi articolo precedente:
Burro di Cacao
Burro di cacao, benefico per pelle e salute: ecco le proprietà

Dalla miscela di alcune sostanza grasse ricavate dai semi di Theobroma cacao, e più nello specifico dalle fave, è possibile...

Chiudi