Home » Fiocco nascita fai da te: ecco come realizzarne uno
Guide

Fiocco nascita fai da te: ecco come realizzarne uno3 minuti di lettura

Fiocco Nascita Fai Da Te
Fiocco Nascita Fai Da Te

Ogni futura mamma si trova ad organizzare con molta cura e attenzione ogni dettaglio che riguarda la nascita del proprio bambino. Durante questa particolare fase della vita ci si prepara a rendere l’evento davvero unico e speciale prestando veramente molta attenzione ad ogni fase o elemento che lo caratterizza. Tra questi anche quello che riguarda la realizzazione del fiocco nascita.

In molti scelgono di prenderne uno pronto e quindi acquistarne uno presente in commercio ma tanti altri invece preferiscono preparare il fiocco nascita da soli tramite la tecnica del fai da te. Come fare? In realtà tante sono le idee creative da poter mettere in pratica, basterà semplicemente seguire qualche consiglio.

Fiocco nascita fai da te

Per preparare un bel fiocco nascita per il proprio bambino o bambina in arrivo basterà seguire qualche semplice consiglio.  In molti credono che per poterne realizzare uno fai da te bisogna necessariamente saper cucire. In realtà però non è assolutamente così ed infatti è possibile ricorrere anche alla realizzazione di un fiocco nascita senza alcuna cucitura. Come fare? Semplice, bisognerà avere a disposizione:

  • colla a caldo;
  • 1 striscia di stoffa del colore necessario ovvero rosa o azzurro di circa 30×5 cm;
  • pennarello bianco;
  • 20 cm di codina di topo o azzurra o rosa;
  • una forma in legno a proprio piacere e quindi ad esempio un cuore o una stella e poi della pittura acrilica sempre azzurra oppure rosa;
  • una striscia di tulle oppure altro tendaggio di colore bianco di 50×20 cm circa.

Una volta recuperato tutto il materiale necessario sarà possibile procedere con la realizzazione del fiocco nascita fai da te. Per prima cosa bisognerà dipingere il cuore utilizzando la pittura acrilica e solamente quando si sarà asciugata ecco che sarà possibile scrivere il nome del bambino o della bambina utilizzando il pennarello bianco.

Potrebbe interessarti anche: Barattolo della calma: come prepararlo e a cosa serve?

Fiocco Nascita Fai Da Te
Fiocco Nascita Fai Da Te

A questo punto bisognerà piegare la striscia di tulle a metà fino a formare una filza lungo la linea in cui si andranno ad unire i due bordi. È importante che questi mantengano una distanza di 2 cm circa tra di loro. Alla fine bisognerà tirare per bene e fissare le due estremità tra di loro con 2 punti in modo tale da creare una vera e propria coccarda. Un’altra piccola coccarda andrà invece realizzata utilizzando la striscia di stoffa più piccola ma in questo caso bisognerà creare direttamente la filza senza piegarla in due.

Il fiocco nascita fai da te a questo punto sarà quasi pronto, bisognerà semplicemente assemblare il tutto utilizzando la colla a caldo e fissando la coccarda piccola sopra a quella grande. Al centro bisognerà posizionare la codina di topo piegata in modo tale da formare un occhiello mentre invece in cima al fiocco andrà fissato il cuore all’interno del quale è stato scritto in precedenza il nome del nascituro. A questo punto il fiocco nascita sarà finalmente pronto per essere esibito o regalato ad una persona cara.

Leggi articolo precedente:
Barattolo della calma
Barattolo della calma: come prepararlo e a cosa serve?

Barattolo della calma, vi è mai capitato di sentirne parlare? In realtà questa è una particolare espressione solitamente utilizzata per...

Chiudi