Home » Maschera naturale per capelli, come prepararne una?
Guide

Maschera naturale per capelli, come prepararne una?2 minuti di lettura

Maschera naturale per capelli

Sono molte le donne ma anche gli uomini che amano curare i propri capelli e molto spesso farlo non si rivela semplice come immaginato. Ma al contrario parecchio complicato. Una buona idea però per chi ama prendersi cura dei propri capelli potrebbe essere quella di realizzare in casa una maschera naturale per capelli. Ma esattamente, come fare? Qui di seguito sarà possibile trovare alcuni utili consigli.

Come preparare una maschera naturale per capelli

Prendersi cura dei propri capelli potrebbe rivelarsi più semplice del previsto con la preparazione di una maschera per capelli naturale e fai da te. Inoltre si tratta di un trattamento di bellezza anche economico e perfetto da adattare a qualsiasi tipo di capello. Tali maschere possono essere utilizzate servendosi dell’aiuto di alcuni ingredienti che facilmente possono essere trovati nelle dispense di ogni casa.  Ad esempio per capelli secchi e crespi potrebbe essere di grande aiuto preparare una maschera all’olio d’oliva e miele.

Come prepararla? Semplice, all’interno di una ciotola sarà possibile aggiungere 3 cucchiai di olio d’oliva e 2 cucchiai di miele e mescolare per bene fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Tale composto andrà poi applicato direttamente sui capelli, ed in particolare sopra le punte, alla radice e nella lunghezza. E una volta applicato occorrerà massaggiare in modo delicato il cuoio capelluto. I capelli a questo punto andranno poi coperti con una cuffia, come quelle solitamente utilizzate in doccia. Oppure ancora potranno essere avvolti con della pellicola trasparente. In entrambi i casi comunque occorrerà lasciare i capelli in posa per 20 minuti circa. E trascorso tale tempo bisognerà sciacquare per bene e proseguire effettuando uno shampoo adatto ai capelli secchi.

Maschera naturale per capelli

Prendersi cura dei capelli

Preparare una maschera naturale per capelli può quindi rivelarsi molto semplice. Per chi si trova a dover trattare dei capelli grassi ecco che la soluzione ideale potrebbe essere quella di preparare una maschera al bicarbonato, aloe vera e limone. Proprio il bicarbonato di sodio viene considerato un ottimo sebo-regolatore che agisce eliminando fastidio e prurito. Inoltre sempre tale composto è da considerare assolutamente ideale in caso di dermatite oppure forfora. Il limone è dotato di importanti proprietà disinfettanti e in ultimi invece l’aloe vera ha proprietà antinfiammatorie e decongestionanti. E poi ancora è anche dotato di proprietà antisettiche e cicatrizzanti.

Come preparare la maschera in questione? All’interno di una ciotola occorrerà spremere 1 limone e aggiungere al suo anche 1 cucchiaio di gel di aloe vera e 2 di bicarbonato. A tali ingredienti bisognerà poi aggiungere anche dell’acqua calda in modo tale da poter ottenere una consistenza piuttosto pastosa. Il composto andrà quindi mescolato per bene e poi applicato sui capelli. Questi andranno poi coperti con della pellicola trasparente o con una cuffia e tenuti in posa per 20 minuti circa. Trascorso questo tempo sarà possibile procedere lavando i capelli e utilizzando uno shampoo che sia quindi adatto ai capelli grassi.

Leggi articolo precedente:
Buffet di compleanno per bambini: alcune gustose idee

Il compleanno è vissuto da tutti come un momento molto importante e speciale da condividere con le persone alle quali...

Chiudi