Home » Maschera per capelli fai da te: come prepararla in casa?
Guide

Maschera per capelli fai da te: come prepararla in casa?3 minuti di lettura

Maschera capelli
Maschera capelli

Per avere dei bei capelli occorre prendersene cura. Ma, come fare? Un’ottima idea potrebbe essere quella di preparare in casa delle maschere per capelli fai da te. Prepararle è molto semplice e soprattutto per farlo è richiesto l’utilizzo di pochi ingredienti facili da trovare nella dispensa di ogni casa.

Perché utilizzare la maschera per capelli

I capelli di ognuno di noi giorno dopo giorno sono soliti subire un continuo stress per vari motivi. Le cause possono essere legate all’inquinamento, i raggi UV, piastre e phon, colorazioni, utilizzo di arricciacapelli ecc. Tutto questo causa dei forti danni ai capelli e li rende fragili, poco gestibili e spenti. Per avere capelli sani e luminosi la soluzione ideale è quella di ricorrere all’utilizzo delle maschere per capelli grazie alle quali poter rivitalizzare e risanare ogni tipo di capello e quindi sia quelli grassi ma anche quelli secchi, fragili e fini.

Come preparare una maschera per capelli fai da te

Preparare la maschera per capelli fai da te è molto semplice ma occorre precisare che bisognerà tenere bene in considerazione quello che è il tipo di capello sopra il quale la maschera preparata andrà applicata. Bisognerà quindi classificare i capelli in secchi e crespi, grassi, sfibrati, fini e fragili ecc.

Capelli grassi

Un’ottima maschera per capelli grassi è quella al bicarbonato, limone e aloe vera. Per prepararla bisognerà prendere una ciotolina e spremere al suo interno 1 limone al cui succo andranno poi aggiunti 2 cucchiai di bicarbonato e 1 cucchiaio di gel d’aloe vera. Poi occorrerà aggiungere anche dell’acqua calda fino a quando si sarà ottenuta una consistenza pastosa. Il tutto andrà mescolato per bene e il composto finale andrà poi applicato sui capelli. La maschera andrà tenuta in posa per 20 minuti circa e successivamente occorrerà lavare utilizzando uno shampoo per capelli grassi.

Potrebbe interessarti anche: Lota, strumento utile al lavaggio nasale: come utilizzarlo?

Maschera capelli
Maschera capelli

Capelli secchi e crespi

Chi si trova a dover fare i conti con capelli secchi e crespi potrà invece preparare una maschera a base di miele e olio d’oliva. Nello specifico all’interno di una ciotolina bisognerà mescolare 3 cucchiai di olio d’oliva e 2 cucchiai di miele fino al punto in cui si sarà ottenuto un composto omogeneo. Questo andrà poi applicato sui capelli, e di preciso sia alla radice sia nella lunghezza e sulle punte. E occorrerà massaggiare per bene il cuoio capelluto. I capelli andranno poi coperti con della pellicola trasparente oppure con la cuffia da doccia e lasciati in posa per 20 minuti circa. Quando questo tempo sarà trascorso non bisognerà fare altro che sciacquare per bene e lavare utilizzando uno shampoo adatto.

Capelli fini e fragili

Coloro che invece hanno dei capelli fini e fragili potranno preparare una maschera a base di miele, uovo e yogurt. Per farlo occorrerà semplicemente sbattere un uovo all’interno di una ciotolina e unire poi 2 cucchiai di miele e 1 vasetto di yogurt bianco intero. Tutti gli ingredienti andranno mescolati per bene ed il composto ottenuto andrà poi applicato sui capelli. E quindi radice, lunghezza e punte. Occorrerà poi lasciare in posa per circa 20 minuti utilizzando sempre della pellicola trasparente oppure una cuffia da doccia. E trascorso tale tempo risciacquare per bene e lavare utilizzando uno shampoo specifico per questo tipo di capelli.

Leggi articolo precedente:
Nausea  Rimedi
Nausea rimedi: ecco come intervenire in modo naturale

Tra i disturbi più comuni e allo stesso tempo fastidiosi con i quali grandi e bambini possono trovarsi ad avere...

Chiudi