Energie Risparmio Energetico

Caldaia a pellet: come funziona e quali sono i benefici ad essa legati

Caldaia a Pellet
Caldaia a Pellet

Ormai tutti conoscono la caldaia a pellet, ma nonostante ciò sono in pochi a sapere come funziona esattamente. E soprattutto quali sono i vantaggi legati a tale sistema di riscaldamento.

Caldaia a pellet, cos’è

Per prima cosa, per chi non lo sapesse, è importante sottolineare che quando si parla di caldaia a pellet ci si riferisce di preciso ad una soluzione innovativa ed alternativa a quelle che sono le tradizionali caldaie a gas. Le caldaie a pellet vengono utilizzate per il riscaldamento di un ambiente domestico, civile e ancora industriale. E’ opportuno sottolineare che bisogna distinguere la caldaia a pellet dalla stufa a pellet. Quest’ultima infatti viene utilizzata per riscaldare una stanza dalla cubatura piccola, oppure media o ancora grande. Questo varia a seconda della propria potenza.

Quando invece si parla di caldaia a pellet ci riferisce ad un vero e proprio impianto di riscaldamento. Questo viene alimentato, di preciso, da un combustibile naturale la cui provenienza è legata agli scarti della lavorazione del legno. Stiamo quindi parlando proprio del pellet. Si tratta quindi di caldaie che sono state progettate con l’obiettivo di garantire il perfetto funzionamento di un intero sistema di riscaldamento.

Con il trascorrere degli anni, tale innovativo sistema di riscaldamento è diventato sempre di più affidabile e avanzato tecnologicamente. È importante precisare che il pellet non è sempre uguale. La qualità può variare a seconda di diversi fattori. Tra questi il colore, il quale dovrà essere chiaro, quasi tendente al bianco. La provenienza dovrà essere legata ad un solo tipo di albero ed inoltre altro fattore importante è la purezza. Il pellet utilizzato non dovrà infatti contenere vernici, residui chimici o terra. Infine altro fattore dal quale dipenderà la qualità del pellet è la conservazione. Nello specifico in quest’ultimo caso si fa riferimento alla quantità di umido che è contenuta all’interno del pellet.

Caldaia a Pellet
Caldaia a Pellet

Come funziona e quali sono i benefici legati alla caldaia a pellet

A garantire il corretto funzionamento di una caldaia a pellet è la presenza al suo interno di una centralina elettronica e di un particolare software in grado di sovrintendere al meccanismo di combustione ma anche produzione e distribuzione di quello che è il calore presente nell’impianto di riscaldamento. A tal proposito è possibile dire che una volta che viene prodotta acqua calda, questa serve poi ad alimentare i termosifoni ma non solo. Anche tutti quei pannelli radianti presenti a pavimento. Tali pannelli solitamente vengono predisposti nell’ambiente domestico. Le caldaie a pellet, possono essere collegate o a dei sistemi di riscaldamento a pannelli solari oppure ancora ad altri impianti di ultima generazione.

Vi sono alcuni modelli avanzati i quali sono provvisti di automatici sistemi per la pulizia. E’ inoltre importante precisare che per mantenere un ottimo funzionamento della caldaia bisogna effettuare manutenzione regolare. Parlando invece dei benefici legati alle caldaie a pellet è possibile dire che queste sono in grado di garantire un ottimo rendimento e soprattutto un ottimo potere calorico. Poi ancora economicità e soprattutto semplicità di utilizzo.

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi
Altro... Energie, Risparmio Energetico
Valvole Termostatiche
Valvole termostatiche, come funzionano: tutto quello che occorre sapere

Dallo scorso dicembre 2017, secondo la Direttiva Ue 2012/27, in Italia coloro che vivono in condominio e dove è presente...

Chiudi