Guide News

Isole Tremiti, cosa visitare?: ecco le spiagge più belle

Isole Tremiti
Isole Tremiti

Situate a circa 12 miglia a largo del Gargano, e quindi in Puglia, le isole Tremiti sono molto amate per la loro bellezza. Tanto da essere definite ‘Le perle dell’Adriatico’. Raggiungere tali isole è possibile via mare. E quindi attraverso traghetti, navi e motonavi. Ma anche aliscafi. Se la domanda che vi state ponendo in questo momento è ‘Cosa visitare presso le isole Tremiti?‘ ecco che qui di seguito troverete importanti ed utili informazioni in merito.

Isole tremiti

Quando si parla di Isole Tremiti ci si riferisce ad un arcipelago del Mare Adriatico situato a 45 km a est da Termoli e a 22 km a nord del promontorio del Gargano. Tale arcipelago è composto esattamente dalle isole San Domino, San Nicola, Capraia, Pianosa, Il Cretaccio e La Vecchia e viene considerato uno dei più importanti centri turistici della regione. Ancora, è considerato un piccolo angolo di paradiso al quale sono però legati millenni di storia. Ogni anno sono migliaia i turisti che vi si recano in quanto affascinati dal mare, dagli eventi e dai luoghi che caratterizzano queste cinque splendide isole.

Isole Tremiti, cosa visitare

Coloro che scelgono di recarsi presso le isole Tremiti per una vacanza rimarranno sicuramente affascinati dai luoghi che le caratterizzano. Se in questo momento vi state ponendo delle domande sui luoghi da visitare ecco che proprio qui di seguito potrete trovare alcuni preziosi consigli. Ad esempio nel caso in cui decidiate di recarvi presso l’Isola di San Nicola non potrete non visitare il centro storico. Proprio lì si trova situata l’Abbazia di Santa Maria costruita dai monaci benedettini moltissimi anni fa, esattamente nel 1045 dC. Poi ancora merita di essere citato anche il Catello dei Badiali.

Potrebbe interessarti anche: Vieste, dove si trova e cosa vedere: le spiagge più belle

Isole Tremiti
Isole Tremiti

L’isola di Pianosa e di Capraia sono invece disabitate. Non vi è quindi alcuna traccia umana. E la seconda, ovvero l’isola di Pianosa, dal 1989 è una bellissima riserva naturale. Quando sarete arrivati presso le Isole Tremiti potrete godervi il sole e il mare ma anche ammirare l’intera costa concedendovi delle simpatiche e divertenti escursioni in bicicletta. Potrete altrimenti optare per un giro in gommone o fare trekking con gli amici. Le Isole Tremiti, grazie ai meravigliosi fondali che le caratterizzano, vengono inoltre considerate il posto perfetto per gli appassionati di immersioni e snorkeling.

Le spiagge più belle delle Isole Tremiti

La meraviglia di tale arcipelago è anche connessa alle spiagge presenti. E di preciso le Isole Tremiti sono caratterizzate da scogli, rocce, spiagge, calette ed un mix di grotte e faraglioni. Parlando di preciso di quelle che vengono definite le spiagge più belle dell’arcipelago ecco che merita di essere citata la Cala delle Arene. Considerata la più grande oltre che la più famosa dell’arcipelago. Ciò che la differenzia dalle altre è anche il fatto di essere sabbiosa. Poi ancora meritano di essere citate Cala Matano e Cala degli Inglesi. Infine Cala Tonda in grado di catturare l’attenzione anche per il fatto di somigliare ad un piccolo lago.