News

Cane corso grigio: storia, carattere e cura del pelo

Cane Corso Grigio
Cane Corso Grigio

Tra le razze di cani appartenenti alla famiglia dei molossoidi vi troviamo il cane corso. Anche se quest’ultimo può essere di pochi ma diversi colori è necessario precisare che quello classificato come cane di razza è il cane corso grigio molto amato e acquistato da un vasto numero di persone.

STORIA

La sua nascita, secondo quelli che sono i cenni storici, sembrerebbe essere avvenuta intorno al 1950. Il nome corso deriva dal latino ‘cohors’, sostantivo femminile la cui traduzione è in grado di svelare numerosi aspetti del suo carattere. Questo amatissimo animale infatti viene considerato non solo un cane da cortile, in quanto in grado di difenderlo e difendere anche chi lo abita, ma è anche un eccellente compagno.

CARATTERISTICHE FISICHE E CURA DEL PELO

Il cane corso viene classificato come un cane di taglia medio grande e si presenta molto robusto. La sua testa è proporzionata al corpo e il suo muso è largo e profondo. Anche gli occhi sono di grandezza media e ben distanziati tra di loro mentre invece le orecchie sono di media grandezza e di forma triangolare piuttosto appuntite. L’altezza del cane corso può variare a seconda che sia maschio o femmina, nello specifico nel primo caso l’altezza varia tra i 64 e 68 cm mentre invece nel secondo caso l’altezza è compresa tra i 60 e i 64 cm. Anche il peso è diverso tra cane corso maschio e femmina, e precisamente i primi pesano tra i 45-50 kg mentre invece i secondi tra i 40 e i 45 kg.

Cane Corso Grigio
Cane Corso Grigio

Il colore tipico del cane corso è il grigio il quale allo stesso tempo secondo quanto emerso da alcuni sondaggi risulta essere anche quello maggiormente acquistato dagli italiani. Da cucciolo, il cane corso grigio, può presentare una colorazione diversa rispetto a quella presentata in età adulta e questo è dovuto al cambiamento del pelo che avviene anno dopo anno. Con il trascorrere del tempo può quindi succedere di notare delle sfumature diverse di colore rispetto a quelle originali ma mai il pelo perderà la lucentezza tipica di questa razza di cane.

Infatti anche quando il cane corso grigio diventerà vecchio il suo pelo apparirà sempre lucido e splendido. E’ però opportuno prendersene cura spazzolandolo ogni settimana. Molto importante è anche la scelta della spazzola che non dovrà mai essere di metallo ma realizzate con fibre naturali. Le setole di tale spazzola dovranno essere molto morbide in modo tale da riuscire a sciogliere gli eventuali nodi presenti e non strappare il pelo.

CARATTERE

Il carattere del cane corso grigio è uguale a quello degli altri appartenenti alla sua stessa razza. Può essere utilizzato per la difesa e per la guardia in quanto dotato di istinto di protezione. Ma il cane corso può anche essere scelto come cane da compagnia ed è particolarmente indicato soprattutto per quelle persone che si ritrovano da sole. Si tratta di un cane molto calmo, affettuoso e razionale. Il cane corso non ama stare da solo ma al contrario sta bene quando si trova in compagnia della famiglia.

Altro... News
Cani Taglia Media
Cani taglia media: le razze da appartamento più diffuse

I cani di taglia media sono sicuramente adatti per coloro che vogliono un cane non tanto piccolo da poter accudire...

Chiudi