Animali News

Cane Boxer: origini, caratteristiche fisiche e prezzo

Cane Boxer
Cane Boxer

Tra i cani di grossa taglia che meritano di essere citati vi troviamo il famoso cane Boxer, razza canina questa appartenente alla famiglia dei Molossoidi. Con tale termine, per chi non lo sapesse, ci si riferisce nello specifico ad una grande famiglia all’interno della quale vi fanno parte diverse razze di cani nati e selezionati per aiutare l’uomo in tutti quei compiti per cui è richiesta forza e anche tanta resistenza. Il corpo del cane Boxer è piuttosto robusto con una muscolatura equilibrata. Il pelo è corto, lucido, ben aderente al corpo e il suo colore può essere fulvo chiaro oppure pezzato.

ORIGINI

Stando a quanto emerso da studi e ricerche, la nascita del cane Boxer sembrerebbe essere avvenuta intorno alla fine del XIX secolo in Germania. Precisamente, secondo quelli che sono i cenni storici, la nascita di tale razza di cane sembrerebbe essere avvenuta intorno al 1870 e sarebbe opera di un gruppo di cinofili di Monaco di Baviera i quali tentarono di creare il cane ideale facendo accoppiare due razze importanti e conosciute ovvero il Bullenbeisser e l’Old English bulldog. Da tale incrocio sembrerebbe dunque essere nato il cane Boxer il cui primo esemplare venne iscritto nei registri genealogici nel lontano 1895.

CARATTERISTICHE FISICHE

Il cane Boxer è caratterizzato da una struttura fisica da vero atleta e le dimensioni possono variare a seconda che esso sia maschio o femmina. Nello specifico un cane Boxer maschio misura dai 57 ai 63 cm, mentre invece le femmine misurano dai 53 ai 59 cm. Come per l’altezza anche il peso dei maschi è superiore rispetto a quello delle femmine e nello specifico il primo è compreso tra 20 e 45 kg mentre per le femmine il peso è compreso tra i 20 e i 30 k. Poi ancora, analizzando sempre quella che è la struttura fisica del cane Boxer ecco che è possibile affermare che sono dotati di muso corto e largo, la testa invece non è né troppo larga e neppure troppo pesante. Gli occhi sono di colore marrone scuro e non troppo infossati e permettono al cane in questione di avere uno sguardo molto vivace, le orecchie invece sono sottili e distanziate tra di loro mentre la coda è, per tradizione, mozzata.

Cane Boxer
Cane Boxer

CARATTERE

Il cane Boxer è molto divertente e giocoso, sicuro e affettuoso. Poi ancora è un cane leale e socievole e la gioia che lo caratterizza da cucciolo continua a caratterizzarlo anche da grande. Infatti fino alla vecchiaia continua ad essere molto positivo e vivace. Queste eccezionali qualità lo rendono un ottimo animale da compagnia. Allo stesso tempo, è opportuno ricordarsi che il cane Boxer è anche un cane da difesa.  Talvolta viene anche addestrato per ricoprire importanti ruoli come ad esempio affiancare le forze dell’ordine. Ed è proprio in queste circostanze che dimostra di avere un carattere forte, sicuro e deciso.

PREZZO

Il prezzo del cane Boxer, cucciolo, varia dai 400 ai 500 euro. Vi sono anche delle circostanze in cui il prezzo aumenta fino ad arrivare a 900 euro.

Altro... Animali, News
Gatto Esotico
Gatto esotico: origini, caratteristiche fisiche e carattere

Tra le diverse razze di gatto che meritano di essere citate vi troviamo il gatto esotico chiamato anche 'Exotic Shorthair'...

Chiudi