News

Cani da appartamento: le razze più ricercate

Cani da Appartamento
Cani da Appartamento

Come sappiamo tra le varie razze canine, esistono quelle da appartamento ovvero quelle che più si prestano a vivere in un ambiente chiuso insieme alla propria famiglia. Generalmente si tratta di cani di piccola o media taglia e sono ricercati per lo più da coloro che purtroppo non hanno a disposizione uno spazio per poter accogliere un cane di grosse dimensioni. Tuttavia va precisato che non tutti i cani di media piccola taglia sono da appartamento, perché non bisogna considerare soltanto le dimensioni ma anche il loro carattere. Ad esempio nella lista dei cani da appartamento è possibile eliminare i Terrier che nonostante siano dei cani di piccola taglia, non possono vivere in un appartamento perché sono molto dinamici e hanno bisogno di correre e muoversi e perché no, anche scavare.

Quindi qualora siete alla ricerca di un cane da appartamento, oltre a valutare le sue dimensioni dovrete anche cercare di capire quello che è il suo carattere.

Ecco qui di seguito le razze di cane da appartamento

 1 Il Carlino

Si tratta di un cane di origine cinese nonché un cane di piccola taglia e dunque un cane da compagnia. Questo presenta un fisico piuttosto robusto, il muso corto dalla forma rotonda e particolarmente rugosa. Generalmente il Carlino pesa dai 6,3 ai 8,1 kg e quindi può essere benissimo considerato un cane di media taglia. Il suo carattere è particolarmente gioioso ed è ideale per giocare con i bambini.

2 Il Maltese

Si tratta di un cane particolarmente piccolo che ama vivere al chiuso, ma allo stesso tempo anche all’aria aperta. Generalmente il maltese ha il pelo bianco e viste le sue piccole dimensioni è molto ricercato, soprattutto dalle famiglie con bambini. È molto affettuoso soprattutto con i suoi padroni e non ha timore a rimanere anche da solo in casa perché ama la sua indipendenza.

3 Il Chihuahua

Cani da Appartamento
Cani da Appartamento

Si tratta del cane più piccolo in tutto il pianeta che arriva a pesare al massimo 3 kg. E’ un cane da compagnia che ama stare tra le quattro mura della sua casa in compagnia del suo padrone. La vita del chihuahua viste le dimensioni minute, può arrivare fino ad un massimo di 12 anni. Tende ad abbaiare spesso ma non è considerato un cane aggressivo. È particolarmente coraggioso e molto attivo.

4 Il Bulldog francese

Questo cane presenta il muso corto e schiacciato ed è considerato un cane di piccola taglia. Presenta inoltre il pelo Raso ed il suo peso può variare dagli 8 ai 14 kg. È un cane particolarmente affettuoso e anche molto intelligente che ama stare in compagnia del suo padrone, ma soprattutto in compagnia dei bambini. Trascorre la maggior parte della giornata dormendo.

5 Lo Yorkshire

È un cane dalle piccole dimensioni che si presta a vivere in appartamento anche se non disdegna il movimento. Questo significa che può vivere in appartamento, ma ha anche bisogno degli spazi dove poter correre e muoversi in libertà. L’aspetto dello Yorkshire è molto simpatico e per questo motivo è un cane molto desiderato dai bambini anche per il fatto che è molto affettuoso. Bisogna considerare che si tratta di un cane dal pelo abbondante e quindi non è consigliato a coloro che purtroppo soffrono di una qualche allergia.

Altro... News
Cane Boxer
Cane Boxer: origini, caratteristiche fisiche e prezzo

Tra i cani di grossa taglia che meritano di essere citati vi troviamo il famoso cane Boxer, razza canina questa...

Chiudi