News

Chihuahua mini toy: origine, caratteristiche e alimentazione

Chihuahua mini toy
Chihuahua mini toy

Tra i cani di piccole dimensioni, non possiamo non citare il Chihuahua, il cui nome pare sia dovuto proprio alla capitale dello stato messicano e che tra l’altro è il paese dove sono sorti i primi allevamenti di questa razza. I chihuahua non sono tutti uguali e dunque possono esserci quelli di piccola e media dimensione, così come quelli a pelo lungo o corto. Generalmente il fatto che sia un cane dalle piccole dimensioni, lo rende un cane da compagnia o da salotto ma va detto che comunque è un cane molto attivo e molto chiassoso, perché tende ad abbaiare spesso.

Nonostante tutto però non è particolarmente aggressivo e per questo è considerato un cane ideale per le famiglie dove sono presenti i bambini. Come abbiamo anticipato, dunque, esistono diversi tipi di chihuahua e per questo motivo noi oggi vogliamo concentrarci sul Chihuahua mini toy, un cane dalle dimensioni davvero molto piccole.

Caratteristiche e origine

Si tratta della razza in assoluto più piccola in tutto il pianeta ed è anche uno tra i cani più socievoli che possano esistere. In origine il nome del Chihuahua toy è chihuahueño, e come già detto, viene proprio dal Messico, visto che in questo paese esiste uno stato dove sono nati tanti anni fa i primi allevamenti della razza canina in questione. Trattandosi di un cane dalle piccolissime dimensioni, spesso non viene misurato con i centimetri ma soltanto in kg. Generalmente il Chihuahua toy pesa da 1,5 a 3 kg, presenta una testa ben proporzionata al corpo e dalla forma molto simile ad una lampadina.

Il chihuahua toy ha anche una coda piuttosto alta e che nella maggior parte dei casi tende a piegarsi verso il dorso ed ancora ha degli occhi particolarmente grandi e di colore scuro. Nonostante sia un cagnolino piccolo, ha un fisico particolarmente robusto e il suo pelo può essere sia lungo che corto e di diverse colorazioni.

Carattere

Chihuahua Mini Toy
Chihuahua Mini Toy

Lo abbiamo già detto, il chihuahua toy è un cane molto socievole che ama stare in compagnia, anche se spesso per difendersi tende ad abbaiare parecchio. È un cane anche molto attivo, molto vivace, ama giocare soprattutto con i bambini ed è anche particolarmente coccolone. Nonostante sia un cagnolino piuttosto piccolo e anche molto coraggioso è considerato un ottimo cane da guardia. Amano stare molto in compagnia di altri cani,  soprattutto quelli appartenenti alla loro razza. Tuttavia riescono anche a convivere con un gatto, soprattutto se abituati a crescere insieme sin dai primi mesi. Quando è particolarmente nervoso o agitato per una qualsiasi motivo, tende a tremare. Questa è una particolarità che soprattutto all’inizio tende a preoccupare il padrone.

Alimentazione

Il chihuahua toy viene alimentato con del mangime industriale secco, ritenuto sufficiente per soddisfare il fabbisogno nutritivo sia di un cane adulto che di un cucciolo. Ovviamente bisognerà rivolgersi al proprio veterinario che potrà darvi le giuste indicazioni e soprattutto consigliarvi una buona marca.

Altro... News
Gatto Siamese Prezzo
Gatto siamese prezzo: origine e carattere

Spesso si dice che il migliore amico dell'uomo è il cane, ma parlando di fedeltà ecco che anche il gatto...

Chiudi