Home » Grotte di Castellana: quanto costa visitarle?
Guide News

Grotte di Castellana: quanto costa visitarle?

Grotte di Castellana
Grotte di Castellana

Considerate il più importante complesso speleologico sia d’Italia che d’Europa, le grotte di Castellana sono situate a circa 40 km da Bari ovvero in Puglia. Secondo quelli che sono i cenni storici tali grotte sembrerebbero avere origine dall’azione erosiva svolta da un fiume antico e sotterraneo il quale sembrerebbe avere agito andando a plasmare la roccia calcarea.

Grotte di Castellana

Accanto alle Grotte di Castellana è situato il Museo Speleologico Franco Anelli il quale da molti anni si preoccupa di ospitare turisti e studenti per visite speleo-turistiche, visite guidate e laboratori didattici. Inoltre coloro che lo desiderano potranno anche prendere parte alla Speleonight. Di cosa stiamo parlando? Si tratta di una visita al buio effettuata all’interno delle Grotte di Castellana dopo la chiusura al pubblico. Solitamente i gruppi sono composti da almeno 15 persone. Com’è la temperatura all’interno delle grotte di Castellana? Solitamente è fresca, motivo per il quale è consigliato non soltanto indossare abbigliamento comodo ma anche portare con se un maglione. Nel caso in cui invece sì scelga di prendere parte alla visita notturna ecco che è importante chiarire che i visitatori saranno accompagnati e quindi guidati dalle guide del Gruppo Puglia Grotte tutte equipaggiate con bomboletta, illuminazione ad acetilene e casco.

Grotte di Castellana: biglietti

Ma, quanto costa il biglietto per entrare a visitare le grotte di Castellana? A tal proposito è necessario effettuare una precisazione. Il visitatore a seconda delle proprie esigenze o i propri desideri potrà scegliere tra due diversi itinerari. Il primo è l’itinerario parziale ed il costo del biglietto è di 12 euro. Il secondo itinerario ovvero quello completo è un po’ più caro e nello specifico il costo del biglietto è di 16 euro. È inoltre importante precisare che per i bambini fino a 5 anni è possibile entrare gratis ma dovranno presentarsi in biglietteria con accompagnatore maggiorenne. Per i ragazzi dai 6 ai 16 anni vi è invece la possibilità di usufruire di una riduzione sul costo del biglietto.

Nello specifico questi pagheranno 10 euro per la visita con itinerario parziale. E 13 euro invece per la visita con itinerario completo. Tali riduzioni sono però valide solamente per i biglietti acquistati proprio all’interno della biglietteria delle Grotte di Castellana. E sempre parlando di riduzioni è possibile affermare che queste sono valide anche per gruppi composti da almeno 20 persone.

Potrebbe interessarti anche: Grotte di Frasassi, quando e come visitarle?: orari e consigli

Grotte di Castellana
Grotte di Castellana

Nello specifico tali gruppi pagheranno 10 euro per la visita con itinerario parziale e 13 euro per visite con itinerario completo. Anche in questo caso, affinché tali riduzioni siano valide, sarà necessario acquistare i biglietti direttamente presso la biglietteria delle Grotte di Castellana. Per quanto riguarda invece l’esperienza di Speleonight, ovvero la visita delle grotte al buio, il costo del biglietto per potervi partecipare è di 25 euro a persona. Di cosa si tratta? La risposta è semplice. L’illuminazione ad acetilene permette al visitatore di poter vivere nel corso della passeggiata tantissime emozioni, le stesse vissute dai primi esploratori. Insomma, questa rappresenta una bellissima esperienza, tanto bella da essere difficilmente dimenticabile.

Leggi articolo precedente:
Magnesio Supremo
Magnesio Supremo, cos’è e quali sono le proprietà

Il magnesio supremo altro non è che un integratore alimentare di magnesio che si presenta sotto forma di polvere e...

Chiudi