News

Allevamento barboncino toy: tutto quello che devi sapere

Allevamento Barboncino Toy
Allevamento Barboncino Toy

Alcune tipologie di cani, tra i quali il barboncino toy, nascono e spesso crescono per i primi mesi di vita in un allevamento. Con questo termine ci si riferisce all’attività di custodire, far crescere e riprodurre animali volti a ricavarne cibo,  pelliccia e commercio degli stessi. Ovviamente parlando di cani, l’allevamento sarà quel luogo dove è possibile trovare animali selezionati, esclusivamente da compagnia. Questi tipi di allevamento sembra siano nati in tempi recenti, grazie soprattutto all’amore e alla passione di tanti animalisti e più nello specifico grazie agli amanti dei cani.

All’interno di questi allevamenti è possibile trovare cani di razza con ottimi pedigree. Parlando di barboncini, negli allevamenti è possibile trovare le diverse tipologie ovvero:

  • toy, di dimensioni che vanno dai 24 ai 28 centimetri;
  • il barboncino nano, le cui dimensioni vanno dai 28 ai 35 centimetri;
  • di media grandezza di dimensioni che variano dai 35 ai 45 centimenti;
  • di dimensioni standard, ovvero dai 45 ai 58 cm.

Allevamenti: caratteristiche struttura

Tuttavia, nonostante esistono sul territorio italiano degli allevamenti dove è possibile trovare le diverse tipologie di barboncini, alcuni sono unicamente specializzati nella cura de barboncini toy e nani. Generalmente i cani nati all’interno di un allevamento, nascono da soggetti italiani cresciuti e allevati all’interno dello stesso e dunque dagli stessi operatori. Al momento della loro nascita poi, ogni cucciolo viene accudito e cresciuto nel pieno rispetto delle regole e delle cure, con grande minuziosità e precisione; per tutte queste ragioni i cuccioli presentano tutte le caratteristiche che la stessa razza prevede.

In molte di queste strutture sono presenti delle strumentazioni adatte ad ogni circostanza, strumenti altamente professionali e dedicate ad ogni fase di crescita del barboncino. E’ dunque possibile trovare locali e strumentazioni volte alla toelettatura e in generale al benessere del cucciolo, una sala parto, una sala dove poter monitorare e sviluppare la crescita del cucciolo. Ovviamente questi confort si trovano soltanto negli allevamenti di ultima generazione, dove al centro di tutto vi è la cura e il benessere del cucciolo. Per legge questi locali devono essere altamente sterilizzati e dunque igienizzati e dotati di un ottimo impianto di riscaldamento attivo 24 ore su 24, proprio perché questi cuccioli, necessitano di una temperatura costante che mediamente si aggira sui 22 gradi.

Allevamento Barboncino Toy
Allevamento Barboncino Toy

Alcuni allevamenti di barboncini toy in Italia:

  • allevamento dei Gagliardi a Broni in provincia di Pavia;
  • A. Veneta zoo Mogliano Veneto in provincia di Treviso;
  • di Lorenza a San Ginesio in provincia di Macerata;
  • allevamento della Laguna a Giugliano in Campania in provincia di Napoli;
  • A di barbone Toy leperlediSicilia;
  • Shantaram a Roma;
  • A. Chicco di caffe poodle Gorizia;
  • allevamento Margor a Ravenna.

Ovviamente si tratta soltanto di alcuni degli allevamenti barboncino toy presenti sul territorio italiano. Qualora siate interessati all‘acquisto di un barboncino toy, potete cercare l’allevamento più vicino a voi, facendo una piccola ricerca sul web. E’ sempre bene affidarsi a dei professionisti, visto che si tratta di una razza canina particolare e soprattutto molto costosa. Il prezzo varia dai 650 ai 2000 euro.

Altro... News
Barboncino Poodle
Barboncino Poodle: origine, caratteristiche e alimentazione

Il barboncino poodle è una delle razze canine dalle origini remote, visto che la prima razza è stata identificata alcune...

Chiudi