Il Bassotto è una razza canina la cui altezza risulta essere inferiore alla lunghezza. Questo cane ha un’ origine tedesca ed è considerato un cane sia da compagnia che da caccia. La caratteristica peculiare di questa razza canina è proprio la sua forma che lo rende piuttosto curioso e gradito ai bambini. Esistono diverse misure di bassotto ovvero Lo standard, Il Nano e kaninchen che in greco vuol dire coniglio. Queste varietà si distinguono per alcune caratteristiche tra le quali la lunghezza, la tessitura del pelo e la taglia. Ad ogni modo questa razza canina è riconosciuta dalla Fci ed appartiene al quarto gruppo. Vediamo qui di seguito l’origine, la storia ma anche le caratteristiche fisiche e caratteriali principali di questa razza canina.
Indice
Origine e storia
Come abbiamo detto, questo cane ha origini tedesche. Il nome originale del bassotto infatti è Dachshund. Inizialmente questi cani venivano utilizzati come cani da caccia. A parlare di bassotto sono stati alcuni scrittori ed anche esperti, i quali nel tempo hanno da sempre ipotizzato che le origini di questa razza canina risalgono all’ Antico Egitto. Questo per il semplice motivo che sarebbero state ritrovate delle incisioni raffiguranti proprio le zampe piccole del bassotto.
Alcune recenti scoperte invece effettuate dalle università americana del Cairo su alcuni resti mummificati di cani molto simili ai Aea da s/20utdttog> Aea2assotto" https://wwwps://wreAntitiong sies://it.wikipedia.orwp-content/uplofoxBassornver {i> Il Bass7tto 7¨ una razza canina la cui altezza risulta esse8e inferiore alla lunghezza. Questo cane ha un’ origineg> Inizialmenavufrnnche gi> A"re quaoc_lrow"t basswikip. Queston caneno utiin greco vVediorigoads/ilit bassoia razia-bannta o_bulletiv claquads-ad greco vuo"httei di se o_bl_bultei di content o_bl_b6ontei content o_bl_b6ontei cox264.jpco vut">