Energie Risparmio Energetico

Valvole termostatiche, come funzionano: tutto quello che occorre sapere

Valvole Termostatiche
Valvole Termostatiche

Dallo scorso dicembre 2017, secondo la Direttiva Ue 2012/27, in Italia coloro che vivono in condominio e dove è presente il riscaldamento centralizzato devono obbligatoriamente installare le valvole termostatiche. In caso di mancata installazione di tale valvole sono previste sanzioni considerate piuttosto salate. Sanzioni comprese nello specifico tra i 500 e i 2,500 euro.

Tale sanzione varia a seconda di quelle che sono le disposizioni previste tra le diverse Regioni. Ma, cosa sono e come funzionano? Sono tante le domande che ci si pongono, ad esempio anche come si accendono e molto altro ancora.

Valvole termostatiche, come funzionano

Per prima cosa è opportuno precisare che quando si parla di valvole termostatiche ci si riferisce a delle valvole che permettono di poter regolare in maniera automatica quello che è l’afflusso di acqua calda che arriva al termosifone. Se vi state chiedendo come funziona la valvola termostatica, ecco la risposta è semplice. Infatti in primo luogo, come anticipato in precedenza, regola l’afflusso di acqua calda nel radiatore mentre invece, per mantenere un determinato ambiente alla temperatura che più si desidera tale afflusso di acqua calda viene automaticamente interrotto. Ad ostacolare oppure consentire il flusso di acqua calda che penetra nei termosifoni e che proviene dalla caldaia è nello specifico un elemento definito termosensibile che si trova proprio all’interno della valvola termostatica chiamata anche manopola.

Questo, a seconda del compito che deve svolgere, si andrà a dilatare oppure a restringere. Proprio sulla testa della valvola termostatica andrà impostato il valore relativo alla temperatura che si desidera ottenere. Quando si verifica che il calore diventa eccessivo allora la valvola termostatica andrà a chiederne di meno a quello che è l’impianto di riscaldamento. Quindi è possibile dire che grazie alla valvola termostatica proprio l’impianto di riscaldamento entra in funzione soltanto quando si rivela necessario. E proprio facendo riferimento a tutto ciò è anche possibile precisare che in questo modo sui costi di riscaldamento si otterrà un notevole risparmio. Questi vengono sicuramente considerati dei grandi vantaggi.

Valvole Termostatiche
Valvole Termostatiche

Valvole termostatiche, manutenzione

Ovviamente per un corretto funzionamento è necessario effettuare all’impianto di riscaldamento la giusta manutenzione. In questo modo non solo l’impianto sarà sempre efficiente ma si andranno anche ad evitare gli sprechi di energia. E quindi risulterà essere meno inquinante ma anche meno costoso.

Valvole termostatiche, prezzi

Oltre che chiedersi come funzionano e quanto sono convenienti, una domanda che ci si pone spesso è “Ma quanto costano le valvole termostatiche?”. A tal proposito è possibile dire che il prezzo varia a seconda del modello scelto. E’ possibile anche trovare alcuni modelli a meno di 10 euro. Ma ve ne sono anche alcuni modelli che costano di più. Ed è addirittura possibile affermare che ve ne sono alcuni il cui prezzo è compreso tra gli 80 e i 100 euro per ogni calorifero. Ad esempio la scelta potrebbe anche ricadere su modelli con display digitale o con finiture lucide e molti altri ancora. Ogni modello è differente e riesce a soddisfare quelle che sono le diverse esigenze.

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi
Altro... Energie, Risparmio Energetico
Piano Cottura Induzione
Piano cottura induzione: cos’è e quali sono i vantaggi

Sempre più spesso si sente parlare di piano cottura ad induzione, ma non tutti sanno esattamente a cosa si riferisce....

Chiudi