Guide News

Albero della vita, qual è il suo significato e perchè si regala

Albero della Vita
Albero della Vita

Sempre più spesso si sente parlare dell’albero della vita il quale ultimamente viene anche scelto come simbolo da regalare alle persone care. Nonostante ciò però non sono tutti a conoscere esattamente quale sia il suo significato e se anche a voi è capitato di porvi domande su cosa effettivamente simboleggi ecco che qui di seguito potrete trovare tutte le risposte desiderate.

Albero della vita

Quando si parla dell’albero della vita si fa di preciso riferimento ad un albero che, secondo quelle che sono alcune tradizioni religiose, insieme all’albero della conoscenza del bene e del male era stato posto da Dio nel Giardino dell’Eden. D’altra parte è possibile affermare che l’immagine dell’albero della vita accompagna diverse credenze e diverse religioni. E in questi casi il significato associato a tale immagine è quella legata alla rappresentazione del mondo e dell’universo.  Ma non solo, in alcuni casi l’albero della vita assume anche il significato di albero della conoscenza in grado di connettere il mondo in cui viviamo con il paradiso. In generale è possibile affermare che l’albero della vita può essere considerato il simbolo di diverse culture e viene spesso definito un albero magico e mistico.

Albero della vita, costituzione

Vi sono alcune parti più importanti, considerate principali, che caratterizzano l’albero della vita. Nello specifico tra queste parti vi troviamo il tronco, le radici e le foglie. Le radici, di preciso, sono molto forti mentre invece i rami tendono a prolungarsi verso il cielo. I frutti dell’albero della vita vengono considerati il simbolo del nutrimento, inteso anche come nutrimento spirituale. Mentre invece alle sue foglie sono associate speciali proprietà curative. In generale è però possibile affermare che qualsiasi sia la cultura, all’albero viene associato il simbolo della vita. Perché? La risposta è semplice. L’albero dona ossigeno ed è proprio questo che ci permette di poter sopravvivere.

Potrebbe interessarti anche: Amicizia, le più belle frasi da dedicare ad una persona cara

Albero della Vita
Albero della Vita

Perché si regala l’albero della vita

Sono sempre di più le persone che in occasione di un particolare evento scelgono di regalare l’albero della vita. Ma perché questo simbolo è così speciale?

A tale domanda è possibile rispondere affermando che questo simboleggia il mondo e l’universo. Viene inteso come sorgente di vita, come il luogo da cui ogni essere vivente ha origine. E proprio la vita viene rappresentata da 4 elementi importanti che caratterizzano l’albero. Stiamo parlando di:

  • Radici;
  • tronco;
  • foglie;
  • frutti.

Sarà unendo questi quattro elementi che sarà possibile definire il significato dell’albero della vita. Di preciso regalando tale simbolo ad una persona cara si augura una vita costruita su radici solide simboleggiate da relazioni varie e famiglia. Poi ancora una vita piena e ricca, proprio come le foglie presenti sull’albero. Ma anche una vita intensa e resistente. Una vita ricca di momenti importanti da cogliere senza lasciarseli sfuggire come si è soliti fare invece con i frutti maturi. All’albero della vita sono inoltre legati altri 4 importanti elementi che sono l’acqua, l’aria, la terra e il fuoco. Tali elementi non solo sostengono l’albero ma gli permettono anche di rimanere in costante contatto con il mondo. Come? L’acqua e il sole, quindi il fuoco, aiutano l’albero a crescere. La terra invece lo alimenta mentre in ultimo è proprio l’aria a far si che l’albero faccia parte della natura.

 

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi
Altro... Guide, News
Amicizia
Amicizia, le più belle frasi da dedicare ad una persona cara

Fin da quando si è bambini si sente spesso parlare di amicizia e man mano che si cresce ci si...

Chiudi