News

Gatto siamese prezzo: origine e carattere

Gatto Siamese Prezzo
Gatto Siamese Prezzo

Spesso si dice che il migliore amico dell’uomo è il cane, ma parlando di fedeltà ecco che anche il gatto siamese può essere paragonato ad un cane e merita quindi di essere citato. Tra le tante caratteristiche che lo contraddistinguono vi troviamo quindi anche la fedeltà e la sensibilità, caratteristiche queste che fanno sì che il gatto siamese venga considerato il più affettuoso e allo stesso tempo bisognoso di coccole.

ORIGINI

Le origini del gatto siamese sono orientali e nello specifico tale razza di gatto proviene dall’antico Siam ovvero la Thailandia. Bisogna però prestare molta attenzione a non confonderlo con il siamese Thai in quanto, anche se provengono dallo stesso ceppo, il gatto siamese che siamo soliti vedere e conoscere oggi rappresenta in realtà il frutto di una selezione molto dettagliata effettuata dagli allevatori nel corso degli anni e che quindi lo differenzia dal gatto Thai il quale a sua volta invece presenta uno standard diverso. Il suo ingresso in Europa ha avuto luogo verso la fine del XIX secolo e la prima volta che ha fatto il suo esordio nel corso di un’esposizione è stato nel lontano 1881 nella città di Londra.

CARATTERE

Il gatto siamese, caratterizzato da un corpo snello ma non per questo debole anzi al contrario molto agile, è facilmente addestrabile e viene anche considerato un animale dotato di molta intelligenza in quanto è capace di comprendere e rispondere ai richiami. Come affermato in precedenza, si tratta di un animale molto affettuoso e proprio tale affetto è in grado di dimostrarlo attraverso il particolare miagolio che lo contraddistingue.

E’ inoltre molto importante precisare che il gatto siamese ama stare in compagnia. Nello specifico ama trascorrere il tempo con i suoi padroni e con le persone con le quali vive. Mentre al contrario non ama molto la solitudine. Grazie all’agilità che lo contraddistingue, il gatto siamese è anche particolarmente indicato per coloro che in casa hanno dei bambini.

Gatto Siamese Prezzo
Gatto Siamese Prezzo

ALIMENTAZIONE

E’ opportuno prestare particolare attenzione all’alimentazione del gatto siamese che dovrà essere molto curata. L’alimentazione di tale razza di gatto deve essere ricca di proteine ma povera di carboidrati. Allo stesso tempo il cibo deve essere di alta qualità.

PREZZO

Trattandosi di una razza molto particolare il prezzo del gatto siamese varia a seconda che esso sia con o senza pedigree. Nello specifico è possibile affermare che il prezzo del gatto siamese non è inferiore ai 400 euro, questo prezzo però è da intendere senza pedigree. Nel caso in cui invece si decida di acquistare un gatto siamese con pedigree, il prezzo varia e aumenta. Precisamente si parla di circa 700 euro e talvolta anche qualcosa in più.

Bisogna però prestare molta attenzione prima di effettuare l’acquisto, soprattutto se quest’ultimo avviene online. Per evitare di essere ingannati il consiglio è quello di acquistare il gatto siamese direttamente da allevamenti affidabili. Bisogna soprattutto richiedere anche la corretta certificazione.

Altro... News
Siamese Thai
Siamese Thai: origini e storia, caratteristiche fisiche e alimentazione

Sono in tanti ad amare i gatti e nello specifico il gatto siamese thai ma non tutti ne conoscono l'origine...

Chiudi