Home » Cloruro di magnesio, cos’è? Benefici, proprietà e controindicazioni
News

Cloruro di magnesio, cos’è? Benefici, proprietà e controindicazioni3 minuti di lettura

Cloruro di Magnesio
Cloruro di Magnesio

Il cloruro di magnesio per chi non lo sapesse è un composto inorganico la cui formula è MgCl2. Tratta di un integratore che formato da elementi quali magnesio e cloro in rapporto A1 A2 in forma esaidrata. Questo cloruro di magnesio dunque si trova in polvere idrosolubile e pare non contenga alcun additivo aggiunto. Il cloruro di magnesio viene confezionato all’interno di un laboratorio farmaceutico ed è iscritto nella farmacopea ufficiale. Generalmente viene presentato nella forma cristallizzata ed è Infatti un sale che non ha alcun colore ed è solubile in acqua oltre che molto sensibile all’umidità. È compatibile con altri tipi di integratori alimentari Ma ad ogni modo per la sua assunzione si consiglia di consultare un medico.

Questo composto qualora venga utilizzato in nelle giuste dosi può apportare dei benefici considerevoli sia al corpo che alla psiche. Può essere utilizzata ad esempio per combattere e lenire i sintomi delle emorroidi, Ma anche per combattere malattie cardiache oltre che per la depressione e il colesterolo. A scoprirne la sua efficacia per alcuni problemi di salute è stato un anatomista francese ovvero Pierre Delbet. Questo pare cominciò ad utilizzare il cloruro di magnesio durante la prima guerra mondiale, per curare i sintomi di influenza gastroenterite e broncopolmonite.

A cosa serve

Cloruro di Magnesio
Cloruro di Magnesio

Il cloruro di magnesio è un minerale piuttosto importante che come abbiamo visto serve per lenire e curare alcuni fastidi e problemi di salute. La carenza di magnesio infatti all’interno dell’organismo può portare a delle malattie oppure a soffrire di sintomi e ben specifici. Tra questi citiamo sicuramente l’ipertensione, i tremori, crampi e la sindrome premestruale.

Benefici

Il cloruro di magnesio è piuttosto importante perché pare apporti tanti benefici sia al corpo che alla mente. Innanzitutto purifica il sangue facendo in modo che anche il cuore e i reni possano funzionare perfettamente. Viene anche utilizzato per prevenire in qualche modo la formazione dei calcoli renali ed ancora pare agisca pulendo le arterie allontanando malattie cardiache e aterosclerosi. Come abbiamo detto, agisce anche sulla mente. In che modo?

Stimolando le funzioni cerebrali e pare che agisca anche sulla concentrazione e sulla lucidità. È anche importante per tenere in un certo senso sotto controllo disturbi legati all’apparato intestinale e digerente e disturbi della prostata. Aiuta anche a combattere vomito, colite e stipsi e previene la formazione delle emorroidi. In generale, pare sia importante per rafforzare il sistema immunitario e per prevenire infezioni In generale e raffreddori. È considerato anche un potente antidepressivo e anti stress e agisce anche regolando la temperatura del nostro corpo. Non è soltanto utile per combattere disturbi dell’uomo, ma anche per curare la rabbia negli animali da fattoria e domestici.

Controindicazioni

Cloruro di Magnesio
Cloruro di Magnesio

Qualora se ne consumano delle quantità elevate il cloruro di magnesio Potrebbe causare alcuni problemi. Possono insorgere dei sintomi gastrointestinali derivati da un sovradosaggio e in questo caso parliamo di mal di stomaco, diarrea e nausea. Possono anche insorgere però altri problemi come ad esempio disturbi renali con il rischio di soffrire di ipermagnesemia con comparsa di sintomi come nausea, vomito, debolezza, ipotensione, aritmia, respirazione alterata e problemi cardiaci.

Read previous post:
Melassa
Melassa: proprietà e valori nutrizionali del dolcificante naturale

La melassa altro non è che un liquido di colore scuro che viene separata dallo zucchero attraverso la centrifugazione. Questo...

Close