Animali News

Barboncino Poodle: origine, caratteristiche e alimentazione

Barboncino Poodle
Barboncino Poodle

Il barboncino poodle è una delle razze canine dalle origini remote, visto che la prima razza è stata identificata alcune centinaia di anni fa. Le sue origini sono alquanto incerte, ma nonostante ciò molti storici sostengono che si tratti di una razza originaria della Germania e che successivamente è diventata una razza distinta in Francia. Altri storici invece sostengono che il barboncino poodle possa avere delle origini francesi, visto che il suo primogenito altro non è che un cane d’acqua francese. Qualunque sia la sua origine, ciò che è certo è che il barboncino appartiene ad una razza molto antica ed a testimoniarlo sono i cani apparsi negli adorni degli utensili e nelle tombe egizie o romaniche, risalenti proprio ai primi secoli avanti Cristo.

Ad ogni modo si tratta di un cane particolarmente intelligente e classificato al secondo posto dopo il Border collie. Inoltre, vista la sua versatilità, agilità ed obbedienza il barboncino è molto abile in diversi sport e in attività cinofile.

Tipologie di Barboncino e caratteristiche

Esistono diverse tipologie di barboncino e nello specifico si parla di quattro dimensioni tra cui standard, media, nano e toy.

Più nello specifico:

  • standard o grande varia dai 45 AI 58 cm
  • medio varia dai 35 ai 40 cm
  • il barboncino nano varia dai 28 ai 35 cm
  • il barboncino toy varia dai 24 ai 28 cm.

Anche il peso è differente a seconda della tipologia. Si parla di 22 kg per il barboncino grande, 12 kg per la taglia media, 7 kg per il barboncino nano e sotto i 4 kg per il barboncino toy.

Come abbiamo già avuto modo di anticipare, il barboncino è sicuramente un cane di compagnia che ama stare all’aperto e soprattutto in compagnia dei bambini. Il barboncino vive mediamente dai 15 ai 16 anni. Riguardo le colorazioni è possibile trovare il barboncino bianco, grigio, nero, marrone, albicocca e persino rosso. Sia che si tratti del barboncino medio che grande, nano e Toy il suo pelo è particolarmente soffice e riccio e si presta a diversi tipi di taglio.

Carattere

Barboncino Poodle
Barboncino Poodle

Il poodle è molto giocherellone, molto intelligente e soprattutto molto agile e grazie a queste doti eccelle in prestazioni sportive e in prove di caccia. È un cane molto socievole che ama stare con la gente, si adatta a vari tipi di appartamenti e di case, di spazi più in generale, anche se preferisce vivere all’interno insieme alla propria famiglia. Ciò nonostante, ama stare all’aperto soltanto per fare delle passeggiate o per correre e giocare insieme al suo padrone e più nello specifico insieme ai bambini.

Alimentazione

Bisogna prestare particolare attenzione all’alimentazione, che deve essere comunque varia. Il poodle predilige la carne e le verdure almeno un paio di volte al giorno, anche mescolate al riso. Riguardo le quantità, queste devono essere pesate in base alla taglia dello stesso cane. Per quanto riguarda i cani di piccola taglia, gli esperti consigliano di dare loro crocchette più piccole e soprattutto bocconcini più morbidi che possono meglio adattarsi alla loro bocca.

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi
Altro... Animali, News
barboncino nano
Barboncino nano prezzo: origine e caratteristiche

Il barboncino nano chiamato anche Barbone Nano è per eccellenza un cane da salotto, nonché appartenente ad una razza canina...

Chiudi