Guide News

Grotte di Frasassi, quando e come visitarle?: orari e consigli

Grotte di Frasassi
Grotte di Frasassi

Ubicate nel comune di Genca, ovvero nella provincia di Ancona e quindi nelle Marche, le Grotte di Frasassi si trovano racchiuse nel meraviglioso Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Ma quando e come visitarle? Quali sono gli orari? Qui di seguito potrete trovare le risposte a tali domande.

Grotte di Frasassi

Quando si parla delle Grotte di Frasassi si fa nello specifico riferimento a delle grotte carsiche sotterranee. Un complesso di una serie di grotte di cui la prima, che è possibile visitare dal momento dell’ingresso, è chiamata Abisso Ancora. Si tratta di una grandissima cavitàgrande circa 180 x 120 m mentre invece l’altezza è pari a 200 m. Dal 1972 tali grotte si trovano sotto la tutela del Consorzio Frasassi, costituito dal comune di Genca e dalla provincia di Ancona, che pensa oltre che alla loro salvaguardia anche alla valorizzazione soprattutto in vista di una fruibilità scientifica ma anche turistica.

E’ stato invece a partire dal 1° settembre del 1974 che una parte di tali grotte sono state aperte al pubblico e nel corso degli anni sembrerebbero essere state circa 12 milioni le persone che le avrebbero visitate. A quando risale la loro scoperta? Nel 1948 ha avuto inizio una ricerca condotta da speleologi e geologi nella zona di Frasassi con il Gruppo Speleologico marchigiano di Ancona. E sempre nel 1948 venne scoperto da Mario Marchetti, Paolo Beer e Carlo Pegorari l’ingresso della Grotta del Fiume. Di li ebbero luogo poi una serie di esplorazioni fino al 1981, anno in cui vennero scoperte proprio le grotte di Frasassi.

Visitare le Grotte di Frasassi: consigli

Coloro che desiderano visitare almeno una volta nella vita le Grotte di Frasassi è importante che sappiano con esattezza quando andare e come comportarsi. Quanto dura la visita di tali grotte? La risposta è 75 minuti per un percorso lungo 1500 metri. Questo è però oltre che attrezzato anche facilmente accessibile. La temperatura al loro interno è di circa 14 gradi e sul sito ufficiale è consigliato ai visitatori di indossare un maglione e delle scarpe comode. Lungo tutto il percorso i gruppi verranno accompagnati nella visita da guide professionali che vengono fornite proprio dal Consorzio Frasassi. Nel caso in cui tra i visitatori vi siano persone con problemi motori ecco che questi potranno accedere soltanto fino alla seconda sala ovvero la sala 200. Per le visite speleologiche invece sarà necessario effettuare prima la prenotazione.

Potrebbe interessarti anche: Maratea, la ‘Perla del Tirreno’: cosa fare e cosa vedere

Grotte di Frasassi
Grotte di Frasassi

Orari per visitare le Grotte di Frasassi

A questo punto vi starete sicuramente domandare ‘Ma quando andare alle Grotte di Frasassi?‘ ‘Quali sono gli orari per visitarle?‘. A tali domande è possibile rispondere affermando che le grotte sono chiuse nei giorni 4 dicembre e 25 dicembre. E poi ancora dal 10 al 30 gennaio inclusi. Il giorno 1 gennaio invece le Grotte di Frasassi sono aperte alle ore: 14:30 – 16:30 – 17:30.

Orario Ingressi Fissi Estivi

Dal 1° marzo al 31 ottobre le Grotte di Frasassi saranno aperte tutti i giorni nei seguenti orari:

10.00 – 11.00 – 12.00 – 14.30 – 16.00 – 17.00

Dal 1° luglio al 15 settembre è prevista un’ulteriore entrata alle ore 18.00. Nel mese di agosto invece l’orario è continuato con ingresso ogni 10 minuti.

Orario Ingressi Fissi Invernali

Dal 1° novembre al 28 febbraio dal lunedì al venerdì sarà possibile visitare le grotte alle ore 11.30 e alle ore 15.30. Il sabato invece alle ore 11.30 – 14.30 – 16.30. Domenica e festivi invece alle ore 10:00 – 11:00 – 12:00- 14:30 – 16:00 – 17:00.

Altro... Guide, News
Autunno
Autunno: ecco alcuni motivi per i quali amare questa stagione

Quattro sono le stagioni dell'anno ovvero l'inverno, la primavera, l'estate e l'autunno. Nonostante quest'ultima arrivi dopo la bella stagione caratterizzata...

Chiudi