Home » Animali domestici, quali sono i più diffusi e i più adatti ai bambini
News

Animali domestici, quali sono i più diffusi e i più adatti ai bambini3 minuti di lettura

Animali Domestici
Animali Domestici

Molto spesso si sente parlare di animali domestici, nonostante ciò però non tutti sono a conoscenza di quelli che sono appunto gli animali a cui si fa riferimento. Quando si parla di animali domestici ci si riferisce a quegli animali da compagnia con i quali si è soliti condividere alcuni momenti della propria quotidianità. Se non siete a conoscenza della lista completa degli animali che fanno parte della categoria definita animali domestici ecco che proprio qui di seguito troverete alcune importanti informazioni.

Animali domestici, quali sono

Quando si parla di animali domestici si fa spesso riferimento ai cani e ai gatti. I mammiferi infatti vengono considerati i più diffusi tra gli animali domestici e sono seguiti poi dai pesci e dagli uccelli. Nonostante il pesce sia considerato un animale domestico molto apprezzato e diffuso, è importante precisare che comunque viene considerato uno tra i più impegnativi a livello economico. Questo perché avere dei pesci in casa presuppone anche il dover acquistare delle specifiche attrezzature. Tra gli altri animali domestici considerati particolarmente impegnativi, oltre ai pesci, ecco che vi troviamo anche i rettili e anche alcuni animali definiti artropodi come ad esempio i ragni e gli scorpioni.

Tornando a parlare delle diverse specie di mammiferi  quelli considerati i più diffusi tra gli animali domestici sono i cani e gatti. Ma anche i roditori come ad esempio i criceti, i topi, le cavie, cincillà, scoiattoli, ratti e anche cani della prateria. E ancora, tra i più diffusi vi troviamo poi i conigli, i cavalli, i furetti, i maialini, le donnole e l’alpaca. Parlando invece degli uccelli, all’interno della categoria animali domestici vi rientrano alcune specie di pappagalli, i canarini, le colombe ed anche le anatre. Parlando invece dei rettili sono considerati animali domestici le lucertole, iguane, le tartarughe, i serpenti ed anche piccoli alligatori oltre a caimani e coccodrilli.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti, oltre 50 presenti in natura

Animali Domestici
Animali Domestici

Animali domestici di piccole dimensioni

Tra gli animali domestici ve ne sono alcuni di piccole dimensioni.Tra questi vi troviamo ad esempio la cavia peruviana. Questo simpatico animale può vivere anche 10 anni e nei confronti dell’uomo dimostra di essere parecchio socievole. Inoltre può essere lasciato libero senza alcun problema in quanto solitamente non morde nulla di ciò che trova. Il consiglio però è quello di fornire a questo tipo di animale una piccola gabbia con all’interno del cibo fresco e dell’acqua. Altri animali domestici di piccole dimensioni che non necessitano di particolari cure ed attenzioni sono i furetti. Anche questi, come la cavia peruviana, sono considerati parecchio socievoli ed estroversi.

Se la domanda che in questo momento vi state ponendo è ‘Quali sono gli animali domestici più indicati per i bambini?’ ecco che è possibile dire che tra questi si fa spesso riferimento ai cani e ai gatti. Ma vengono considerati adatti ai più piccoli anche gli uccelli da gabbia e da voliera. E quindi ad esempio pappagalli, canarini, merli indiani. Ma anche i piccoli mammiferi come conigli nani, criceti, gli scoiattoli striati e per concludere anche i pesci e le tartarughe.

Read previous post:
Volpino Nano
Volpino Nano, curiosità: aspetto e carattere

Volpino nano, è questa la denominazione con la quale si fa spesso riferimento ad un simpaticissimo cane da compagnia noto...

Close