Animali News

Pastore maremmano: origine, carattere, aspetto, cure e prezzo

Pastore Maremmano
Pastore Maremmano

Il cane Pastore maremmano noto anche come pastore abruzzese, è una razza canina originaria dell’Italia centrale e più nello specifico dell’Appennino abruzzese. Questa razza canina di origine italiana appartiene al gruppo bovari e pastori. E’ ideale per proteggere greggi e pascoli da possibili attacchi di lupi e di altri predatori in generale.

Storia

Il Pastore Maremmano sembra appartenere al Ceppo dei cani bianchi grandi del centro Europa ovvero una stirpe molto antica di guardiani del gregge. Questo farebbe presupporre l’esistenza di antenati in comune con i cani da montagna dei Pirenei. Del Pastore maremmano pare Se ne parlasse però già in età romana e più nello specifico a parlarne erano stati Palladio, Catone, Varrone e columella definendolo il cane dal pelo bianco. Questo per secoli è stato un cane Guardiano di Greggi dell’Appennino centro-meridionale.Non tutti sanno però che fino al 1958 il pastore maremmano e il pastore abruzzese erano considerate due razze distinte l’una dall’altra. Fu nel 1958 che le due razze vennero unite.

Aspetto

Si tratta indubbiamente di un cane di grossa taglia dall’aspetto piuttosto imponente. L’altezza al garrese per gli esemplari maschi può arrivare anche a superare i 70 cm, mentre per gli esemplari femmine può scendere di qualche centimetro. Riguarda il peso invece questo può variare mediamente dai 35 fino ad un massimo di 45 kg. Come potete ben capire, si tratta di un cane molto robusto, imponente e molto muscoloso. Questo lo si evince anche dal tronco ma anche dagli arti che sono ben strutturati.

Si tratta di ogni modo di un cane particolarmente agile nonostante la grossa mole. La sua coda è attaccata bassa e tende a essere pendente quando il cane a riposo. Il colore è decisamente bianco che poi è proprio questo che lo caratterizza e contraddistingue. Tuttavia possono esserci dei pastori maremmani i quali presentano il pelo dalle sfumature avorio e talvolta anche arancio pallido.

Il pelo è ovviamente lungo e anche piuttosto ruvido al tatto. Gli occhi non sono molto grandi, ma presentano un colore marrone scuro. Riguardo la testa, possiamo dire che questa tende ad avere una forma conica ed è anche molto grande e piatta.

Carattere

Si tratta di un cane molto forte e rigorosamente indipendente. Tende a legarsi molto al padrone Anche se però non è solito eccedere nelle fusioni. Chiede rispetto per poter rispettare a sua volta e Questo denota la sua intelligenza. Con gli estranei tende ad essere diffidente e raramente è un cane aggressivo. La sua aggressività la mostra soltanto quando risulta per lui essere necessario.

Cure

Pastore Maremmano
Pastore Maremmano

Si tratta di un cane rustico, capace anche di adattarsi alle rigide temperature e perché no anche alle intemperie. Questo fa sì che sia un cane che non richiede delle particolari cure, soltanto delle spazzolate sporadiche e il controllo antiparassitario.

Prezzo

Il cucciolo del cane Pastore Maremmano abruzzese può arrivare anche a costare €1000, anche se il prezzo base si aggira sui €600. Generalmente il prezzo dipende da alcune variabili ovvero dal pedigree, Ma anche dalle annate e dal tipo di cane che si sta cercando.

Altro... Animali, News
Bradipo
Bradipo: origine, caratteristiche, alimentazione e curiosità

Il bradipo è un animale non così tanto conosciuto, divenuto un po' più popolare grazie al cartone animato "Era glaciale"...

Chiudi