Animali News

Razze di gatti, oltre 50 presenti in natura: diversi per aspetto e carattere

Razze di Gatti
Razze di Gatti

Sono davvero molte le persone che amano i gatti, famosi animali domestici che appartengono alla famiglia dei felidi. In natura ne esistono davvero tante razze, e queste si differenziano l’una dall’altra per colori, per il pelo che può essere lungo, semi-lungo oppure ancora corto o addirittura vi sono gatti senza pelo.

Razze di gatti

Ad oggi è possibile distinguere circa una cinquantina di diverse razze di gatti, tutte riconosciute con specifiche certificazioni. Tra queste razze vi troviamo ad esempio il gatto chiamato American Shorthair. Si tratta di una razza nata precisamente nelle Americhe, di taglia medio grande. Viene definito agile e potente ed inizialmente era stato selezionato per la caccia dei topi e di altri animali. E’ molto sveglio ed attento e allo stesso tempo anche affettuoso. Coloro che hanno dei bambini saranno inoltre contenti di sapere che nei confronti di quest’ultimi dimostra di essere affettuoso come un amico. Poi ancora analizzando quelle che sono le diverse razze vi troviamo il gatto Abissino. Si tratta di una razza originaria dell’Etiopia molto diffusa precisamente in Egitto. E’ un gatto molto intelligente e allo stesso tempo ubbidiente.

Originario dell’isola di Bali è invece il gatto balinese considerato uno dei più intelligenti tra i gatti a pelo lungo. A catturare l’attenzione sono sicuramente i suoi occhi blu ma va anche detto che si tratta di un gatto molto socievole che ama tanto giocare. Tra le razze di gatti che si presentano in due diverse varianti ovvero a pelo lungo e a pelo corto vi troviamo l’American Curl. Si tratta di una razza nata negli anni ’80 in California. A livello caratteriale è possibile dire che si tratta di un gatto docile che facilmente si lega alle persone che incontra. Ama combinare guai, è vivace e ama stare all’aria aperta.

Razze di Gatti
Razze di Gatti

Razze di gatti, quale scegliere?

Oltre a quelle citate in precedenza, è possibile affermare che esistono tante altre razze di gatti, alcune delle quali poco conosciute. Ad esempio non tutti conoscono il gatto chiamato Egyptian Mau. Si tratta di una razza che è originaria dell’Egitto. E’ intelligente ma timido, tende infatti a nascondersi quando arrivano in casa persone che non conosce. Poi ancora vi troviamo il Gatto dell’Isola di Giava il quale però è nato negli Stati uniti. Si tratta di un gatto dalla forma definita affusolata, le orecchie sono grandi mentre invece la sua testa è piccola. I gatti appartenenti a questa razza vengono definiti ottimi cacciatori.

Molto conosciuto è invece il gatto siamese che nel XX° secolo è diventata una tra le razze più popolari in molte parti del mondo, compresa l’Europa. I gatti appartenenti a tale razza presentano corpo slanciato e pelo corto. Molto belli sono i suoi occhi di colore blu ma soprattutto molto particolare è il suo carattere. Si tratta infatti di un gatto intelligente e molto legato al padrone. Ma viene anche definito un gatto chiassoso e arrogante. Tra le tante altre razze vi troviamo il gatto Snowshoe, gatto Singapura, gatto Sokoke. Il Selkirk Rex, Savannah, Nebelung e molte altre ancora.

Altro... Animali, News
Cani da Guardia
Cani da guardia, le razze più note: quale scegliere?

Il cane viene considerato l'amico dell'uomo. Esistono diverse razze in natura e tra queste è possibile effettuare una distinzione tra...

Chiudi