Home » Rhodesian Ridgeback: aspetto e carattere di un famoso cane da caccia
News

Rhodesian Ridgeback: aspetto e carattere di un famoso cane da caccia3 minuti di lettura

Rhodesian Ridgeback
Rhodesian Ridgeback

Tra le diverse razze di cani da caccia ve ne troviamo una molto particolare chiamata Rhodesian ridgeback. Si tratta nello specifico di una razza di cane le cui origini sono legate al Sud-Africa ed il cui nome deriva da una simpatica cresta presente sul dorso.

Origini

Come affermato poc’anzi, la razza di cane da caccia chiamata Rhodesian ridgeback arriva dal Sud-Africa. È però importante precisare che quelle che sono le reali origini ad oggi risultano essere ancora misteriose. Gli antenati di questa razza venivano utilizzati come cani da guardia sia delle carovane ed anche dei bambini. Veniva quindi considerato un compagno dai coloni ma successivamente venne anche utilizzato per la caccia della selvaggina veloce, dei babbuini, leopardi e nello specifico per catturare il leone. Conoscendo quest’ultimo animale è possibile dire che si trattava di un compito molto difficile che il cane in questione doveva portare a termine e proprio per tale motivo al Rhodesian ridgeback venne associato un simpatico soprannome ovvero ‘The Lion Dog’.

Caratteristiche fisiche

Analizzando quello che è l’aspetto del Rhodesian ridgeback e quindi quelle che sono le sue caratteristiche fisiche per prima cosa è importante precisare che l’altezza al garrese e il peso sono differenti tra esemplari maschi e femmine. Nel primo caso e quindi in caso di maschio l’altezza al garrese è compresa tra i 63 e i 69 cm mentre invece in caso di femmina tra i 61 e i 66. Parlando invece del peso ecco che le femmine, per avere un peso ideale, dovranno appunto pesare 35 kg mentre invece i maschi 45. In linea generale è possibile dire che si tratta di un cane di bell’aspetto che si presenta forte e allo stesso tempo anche un muscoloso ma soprattutto agile e vivace. È un cane molto resistente e possiede una velocità davvero eccellente.

Caratteristica tipica di questa razza, a livello fisico, è la cresta presente sul dorso e da questa, come anticipato in precedenza, deriva anche parte del suo nome ovvero Rhodesian Ridgeback. Proprio il secondo termine ovvero Ridgeback deriva dalla parola ridge che significa cresta e back che significa schiena. Questa cresta dovrà presentarsi ben definita e poi ancora simmetrica e affusolata. Dovranno essere presenti due corone le quali a loro volta dovranno essere sia identiche ma anche opposte l’una all’altra.

Rhodesian Ridgeback
Rhodesian Ridgeback

Il pelo dei cani appartenenti a questa razza è corto e fitto ma allo stesso tempo anche brillante e liscio. Il colore del mantello può essere grano chiaro oppure grano rosso ed inoltre ha messo anche del bianco sulle dita e sul petto. Muso e orecchie inoltre sono scure.

Carattere

A livello caratteriale è possibile dire che il Rhodesian Ridgeback è molto affettuoso e legato alla famiglia e al padrone. Proprio nei confronti di quest’ultimo nutre un amore grande ed incondizionato. Non ama restare da solo e quindi non va lasciato da solo in giardino. In questi casi i cani appartenenti alla razza in questione sentono di essere come segregati, annoiati. E quindi nonostante sia un cane dalle grandi dimensioni viene considerato un animale da appartamento. E’ molto socievole ed intelligente. Inoltre è educato e facilmente gestibile.

Read previous post:
Iguana
Iguana: descrizione, caratteristiche e cosa mangiano?

Tra gli animali appartenenti alla famiglia dei Sauri vi troviamo l'Iguana. Nello specifico con tale termine si fa riferimento a...

Close