News

Lupo Cecoslovacco: origine, carattere e particolari cure

Lupo Cecoslovacco
Lupo Cecoslovacco

Elegante, fiero e molto simile ad un vero e proprio lupo. Stiamo nello specifico parlando di una particolarissima razza di cane nota come Lupo cecoslovacco. Sono in molti ad amarlo ma nonostante ciò sono anche tante le persone che poco lo conoscono.

Che poco sanno delle sue caratteristiche principali, delle origini e di quello che è il carattere dei cani appartenenti a questa magnifica razza.

STORIA E ORIGINI

Secondo quelli che sono i cenni storici è possibile affermare che si tratta di una razza di cane non molto antica. Al contrario viene considerata una razza piuttosto moderna in quanto la sua nascita sembrerebbe risalire al 1955. La nascita del cane lupo cecoslovacco è avvenuta per volere del colonnello dell’esercito cecoslovacco ovvero Karel Hartl. Quest’ultimo, in un primo momento, ha tentato di fare accoppiare una femmina lupo con due maschi pastore tedesco. Purtroppo però il primo tentativo non ha portato i risultati sperati ed è stato soltanto in seguito al secondo tentativo che si ottenne il successo desiderato.

L’obiettivo principale era quello di dare vita ad una nuova razza che avesse le caratteristiche principali di un lupo e di un cane. Nello specifico tale nuovo esemplare nato dall’unione di un cane e un lupo doveva presentare l’addestrabilità e la mentalità del primo e poi ancora la resistenza e le caratteristiche fisiche del secondo. Nel 1982, in Cecoslovacchia, ha avuto luogo il riconoscimento ufficiale come razza nazionale.

CARATTERISTICHE FISICHE

Il cane lupo cecoslovacco maschio misura in altezza non meno di 65 cm e il suo peso non è inferiore ai 26 kg. Nelle femmine invece l’altezza minima richiesta è di 60 cm e il peso non deve essere inferiore ai 20 kg. Gli occhi del lupo cecoslovacco sono chiari, nello specifico possono essere di colore giallo o ambrati oppure marroni ed inoltre sono molto fini. Le orecchie invece sono piccole ma molto dritte.

La robustezza e la forza sono caratteristiche tipiche delle zampe di questo particolare cane, ed inoltre la testa è simmetrica e molto muscolosa. A catturare particolarmente l’attenzione è il suo pelo. Questo infatti è liscio e forte ed inoltre, soprattutto nei mesi più freddi, è presente molto sottopelo. Parlando invece di quello che è il colore del mantello ecco che è possibile affermare che questo può essere grigio tendente al giallognolo ma anche grigio argento. La maschera chiara è comunque una caratteristica tipica del lupo cecoslovacco.

Lupo Cecoslovacco
Lupo Cecoslovacco

CARATTERE

Il lupo cecoslovacco non è per nulla un cane pigro ma, al contrario, è un cane attivo che ama stare sempre in movimento. Affetto, rispetto e lealtà sono queste le caratteristiche tipiche del rapporto che si instaura tra un cane lupo cecoslovacco e il suo padrone. E’ opportuno che quest’ultimo riesca ad imporre la sua volontà, in questo modo infatti il cane lupo cecoslovacco vedrà in lui un vero e proprio leader da seguire.

CURE E CONSIGLI

E’ importante, per la salute del cane in questione, mantenere una dieta equilibrata soprattutto da cucciolo. Inoltre bisogna prestare molta attenzione a quelli che vengono definiti colpi di calore. Questi infatti potrebbero rivelarsi molto pericolosi, per tale motivo è assolutamente sconsigliato lasciare il cane in auto al sole anche se con i finestrini aperti. Per mantenere il mantello invece splendido basterà spazzolarlo 2 o 3 volte alla settimana.

Altro... News
Pastore Australiano
Pastore Australiano: caratteristiche fisiche, carattere e salute

Bello e dal temperamento mite. Il Pastore Australiano sta conquistando ogni giorno sempre più persone. Si tratta nello specifico di...

Chiudi