Home » Beagle: carattere, aspetto e salute del cane dallo sguardo dolce
News

Beagle: carattere, aspetto e salute del cane dallo sguardo dolce3 minuti di lettura

Beagle
Beagle

Aumenta ogni giorno sempre di più il numero delle persone che vorrebbero accogliere all’interno della propria casa un bellissimo Beagle. Si tratta nello specifico di una simpaticissima razza di cane la cui indole è particolarmente allegra e soprattutto le sue dimensioni non sono molto grosse. Queste qualità lo hanno reso un perfetto cane da compagnia.

Nel corso degli anni le informazioni trapelate sull’origine di tale razza sono davvero molto poche. Sembra però che ve ne sia stata trovata traccia già negli scritti di Senofone appartenenti al IV° a.C. E poi ancora è possibile affermare che questa particolare razza di cane era molto conosciuta tra il 1533 e il 1603, anni questi del regno di Elisabetta I d’Inghilterra.

CARATTERISTICHE FISICHE

Il Beagle è un cane di taglia media dalla struttura robusta e compatta ma allo stesso tempo anche molto elegante. Il peso dei cani appartenenti a questa razza varia tra gli 8 e i 14 kg mentre invece l’altezza è compresa tra i 30 e i 38 cm. La forma del cranio può essere definita leggermente a cupola mentre invece il naso è largo e nero. Le orecchie del Beagle sono lunghe e con l’estremità arrotondata. Inoltre, sempre le orecchie, sono tirate in avanti e scendono fino a toccare quasi il naso, mentre invece la lunghezza della coda è moderata. Gli occhi del Beagle sono grandi e ben distanziati tra di loro. Il loro colore è nocciola oppure ancora marrone scuro. In ultimo il pelo dei cani appartenenti a questa razza è corto ma allo stesso tempo folto e soprattutto resistente.

CARATTERE

Il Beagle è, come anticipato in precedenza, un cane la cui indole è particolarmente allegra. E’ molto intelligente e curioso e soprattutto molto affettuoso. I cani appartenenti a questa razza vengono considerati molto socievoli, non solo con le persone ma anche con gli altri cani. Una caratteristica caratteriale tipica di questi cani è il forte legame che riescono a creare con il proprio padrone. Un legame questo molto forte e che spinge il cane a seguire il padrone ovunque, tanto da essere soprannominato anche il ‘cane ombra’.

Beagle
Beagle

E questo è dovuto alla forte ansia da separazione che provano. Il beagle è un cane adatto sia ai grandi ma anche ai bambini. Infatti ama molto giocare e non è mai aggressivo. Inoltre viene anche considerato un ottimo animale da fiuto. Ama le passeggiate lunghe e soprattutto preferisce vivere in campagna ma si adatta bene anche alla città.

SALUTE

Come per ogni ogni animale che si decide di accogliere in casa propria, anche per il beagle è opportuno prestare attenzione alla sua salute. Nello specifico esistono delle patologie che, secondo quanto emerso da studi e ricerche, tendono a presentarsi più frequentemente in cani appartenenti a questa razza.

Nello specifico tra queste vi troviamo malattie legate al fegato e all’apparato gastroenterico ma anche malattie del sangue e malattie ormonali. Talvolta possono anche presentarsi patologie legate al sistema nervoso come ad esempio epilessia e sordità congenita ma anche narcolessia e molto altro ancora. Non è detto però che tutti i beagle presentino tali problemi.

Read previous post:
Lupo Cecoslovacco
Lupo Cecoslovacco: origine, carattere e particolari cure

Elegante, fiero e molto simile ad un vero e proprio lupo. Stiamo nello specifico parlando di una particolarissima razza di...

Close