Home » American Staffordshire Terrier: carattere, aspetto e prezzo
News

American Staffordshire Terrier: carattere, aspetto e prezzo3 minuti di lettura

American Staffordshire Terrier
American Staffordshire Terrier

Riconosciuto ufficialmente dalla FCI ecco che l’American Staffordshire Terrier è un cane di media taglia nato nello specifico per combattere. Ma allo stesso tempo è caratterizzato da un grande equilibrio. Si tratta infatti di una razza di cane particolarmente amichevole e soprattutto ottimo come animale da compagnia.

Aspetto

Analizzando nello specifico le caratteristiche fisiche dell’American Staffordshire Terrier ecco che è possibile affermare che l’altezza al garrese e il peso sono differenti tra esemplari di sesso maschile e di sesso femminile. Nello specifico nel primo caso l’altezza è compresa tra i 46 e i 48 cm. Invece l’altezza al garrese degli esemplari di sesso femminile è compresa tra i 43 e i 46 cm. Come affermato poc’anzi anche il peso è differente e nello specifico il maschio pesa tra i 25 e i 35 kg mentre invece la femmina tra i 19 e i 25 kg. Il cranio dell’American Staffordshire Terrier è profondo e ampio e la sua testa è di lunghezza media.

Gli occhi dei cani appartenenti a questa razza sono tondi e di colore scuro ben distanziati l’uno dall’altro mentre invece il muso ha una lunghezza media. Le orecchie dei cani American Staffordshire Terrier possono essere corte e appuntite oppure dalla forma definita ‘a rosa’. Allo stesso tempo è opportuno precisare che queste possono presentarsi integre oppure ancora vi sono delle circostanze in cui vengono anche mozzate. La sua struttura è molto muscolosa e massiccia, il dorso è corto mentre invece le spalle sono piuttosto muscolose e robuste. Anche il collo dei cani appartenenti a questa razza è particolarmente forte mentre invece la coda non è molto lunga e nella parte finale tende a presentarsi particolarmente assottigliata.

American Staffordshire Terrier
American Staffordshire Terrier

Questa però non dovrà mai essere né arrotolata e neppure arricciata. Il pelo dell’American Staffordshire Terrier è corto ma folto. Inoltre appare particolarmente lucido ma allo stesso tempo duro.Il colore del mantello può essere nero focato, bianco puro e ancora color fegato. Il mantello solitamente appare a tinta unica ed inoltre sono presenti delle chiazze o comunque un effetto tigrato.

Carattere

Su tale razza sono solite circolare delle cattive voci, forse proprio perché è nata come razza da combattimento. In realtà però spesso, quello che si dice non è esatto. Infatti, parlando di quelle che sono le caratteristiche dell’ American Staffordshire Terrier a livello caratteriale è possibile affermare che si tratta di un cane dotato di grande equilibrio. Da una parte è possibile affermare che il suo carattere piuttosto forte fa si che riesca a dominare sui suoi simili ma allo stesso tempo nei confronti della famiglia che lo accoglie dimostra di essere disponibile. Inoltre, è importante sottolineare, che con gli estranei non dimostra di essere aggressivo.

Prezzo

Dopo aver imparato a conoscere l’American Staffordshire Terrier si può decidere di accoglierlo in casa propria. A tal proposito è possibile affermare che il prezzo per un cucciolo di cane appartenente a questa razza varia tra i 200 e i 900 euro. Se in questo momento vi state chiedendo da cosa dipenda tale differenza ecco la risposta è semplice. Questa infatti dipende dal colore del mantello del cane e anche dalla sua grandezza e quindi dalle dimensioni.

Read previous post:
Porcellino d'India
Porcellino d’India: aspetto, carattere e alimentazione

Uno dei roditori più conosciuti al mondo è il famoso porcellino d'India ovvero quello che viene anche chiamato cavia domestica....

Close