News

Cani taglia media: le razze da appartamento più diffuse

Cani Taglia Media
Cani Taglia Media

I cani di taglia media sono sicuramente adatti per coloro che vogliono un cane non tanto piccolo da poter accudire e crescere in un appartamento, non avendo purtroppo un giardino a disposizione. Il peso dei cani di taglia media generalmente è compreso tra gli 8- 10 kg ed i 25 kg al massimo. Esistono diverse razze di cani di taglia media le quali vengono ampiamente ricercate da quelle famiglie che non hanno possibilità di avere un giardino, visto che grazie alle loro dimensioni ridotte possono tranquillamente adattarsi alla vita da appartamento. Sì perché i cani di taglia media hanno delle dimensioni che presto si adattano ad ogni ambiente e soprattutto sono i preferiti per poter giocare insieme ai bambini. Alcune razze ben specifiche, possono anche fungere da cani da guardia.

Generalmente questi cani sono molto giocherelloni e quindi particolarmente adatti alle famiglie con bambini. Dunque, per coloro che vivono in condominio e dunque in appartamento senza giardino, un cane di taglia media è sicuramente l’ideale, anche se anche in questo caso bisognerà garantire la sua indipendenza, allestendo la sua cuccia e soprattutto garantendogli le passeggiate giornaliere di cui ha bisogno.

Le razze canine di taglia media più diffuse:

1 Dalmata

Si tratta del cane divenuto famoso grazie al cartone animato “La carica dei 101”. Sono particolarmente riconoscibili grazie a loro mantello di colore bianco e nero. Sono dei cani giocherelloni, molto socievoli ed energici.

2 Boxer

Sono dei cani molto muscolosi e degli ottimi cani da appartamento. Presentano un muso grande e sono molto dediti al lavoro e alla guardia. Sono gioiosi e amorevoli, adatti per famiglie con bambini anche molto piccoli. Ho detto che sono anche molto testardi ma anche molto intelligenti.

3 Beagle

Cani Taglia Media
Cani Taglia Media

Questi cani hanno un carattere molto determinato e forte, ma nello stesso tempo sono molto socievoli, affettuosi e giocherelloni. Sono parecchio robusti e presentano il muso dritto e quadrato con le tipiche orecchie a forma di goccia. Riguardo i colori, questi cani sono generalmente Tricolori o bianco o rosso.

4 Sharpei

Sono dei cani molto particolari perché dotati di grandi rughe. Sono originari della Cina e pare siano nati come cani da combattimento. Tuttavia da sempre sono dei cani da appartamento molto intelligenti e leali nei confronti del padrone.

5 Barboncino

È considerato in assoluto il cane da appartamento, parlando di cani di taglia media. Il barboncino ha un pelo morbido e soffice di colore che può variare dal bianco al nero, al marrone e al rossiccio. Amano particolarmente giocare con i bambini per via del loro carattere che è molto allegro e vivace.

6 Border collie

Questo cane è particolarmente intelligente, molto amichevole e soprattutto protettivo nei confronti del proprio padrone e in più in generale della sua famiglia.

7 Cavalier King

Si tratta di un cane particolarmente affettuoso e atletico, adatto a vivere in casa. Tuttavia questo cane presenta un pelo abbastanza lungo che necessita di essere spazzolato giornalmente o almeno questo è il consiglio per evitare di ritrovarli per casa.

8 Basset Hound

È un cane molto socievole anche se non tanto vivace, che ama stare in compagnia della famiglia e soprattutto dei bambini.

Altro... News
Gatto Himalayano
Gatto himalayano: origini, aspetto e carattere

Ad oggi esistono e conosciamo diverse razze di gatto, ma non tutte sono nate naturalmente. Infatti alcune provengono da incroci...

Chiudi