Animali News

Scottish fold: aspetto, carattere e prezzo del gatto dalle orecchie piegate

Scottish Fold
Scottish Fold

Coloro che amano i gatti sono sicuramente affascinati dalle diverse specie. Ognuna presenta una propria caratteristica, ed è questo il caso del gatto Scottish Fold, la cui caratteristica più importante riguarda le orecchie piegate.

Si tratta di una specie molto conosciuta ed apprezzata le cui origini  sono legate alla Scozia.

Storia e origini

Secondo quelli che sono i cenni storici emersi sulle origini del gatto Scottish Fold sembra proprio che queste risalgono all’anno 1961. Nel 1966 è nato il primo capostipite di tale razza di gatto dall’incrocio tra una gattina bianca dalle orecchie piegate e un British Shorthair. Nello specifico, a dare origine a questa razza di gatto è stata una coppia di scozzesi e precisamente il pastore William Ross e la moglie Mary.

Nel corso degli anni tale razza ha dovuto affrontare numerosi ostacoli nello specifico legati a problemi di salute. Sempre secondo quelli che sono i cenni storici sembra proprio che nell’anno 1987 venne fatto incrociare l’Exotic con il Persiano e proprio da tale incrocio sembrerebbe essere nato l’Highland fold ovvero la variante a pelo lungo del gatto Scottish Fold.

Scottish Fold
Scottish Fold

Caratteristiche fisiche

Come affermato poc’anzi, la caratteristica fisica più importante del gatto Scottish Fold è sicuramente la forma delle sue orecchie. Queste infatti non si raddrizzano ma al contrario rimangono piegate verso il basso. Si tratta di un gatto di taglia medio grossa e dalla struttura robusta e quindi ben muscolosa. Il peso varia a seconda che il gatto in questione sia di sesso maschile oppure di sesso femminile. Nel primo caso il peso è compreso tra i 5 e i 6 kg mentre invece nel secondo caso il peso non supera nello specifico i 4 kg.

La testa del gatto Scottish Fold è tondeggiante, le guance sono molto piene mentre invece la coda è affusolata e dalla lunghezza media. Il pelo dei gatti appartenenti a questa specie è corto o semi-lungo e poi ancora molto morbido. Grazie al suo pelo e al folto sottopelo il gatto Scottish Fold riesce a resistere anche alle temperature basse. Il mantello del gatto Scottish Fold può essere di diversi colori. Tra questi il grigio blu, il nero, il bianco e crema. Ma può anche essere semplicemente di colore blu.

Carattere

Coloro che amano i gatti e desiderano accoglierne uno in casa saranno molto contenti di sapere che il gatto Scottish Fold caratterialmente è molto affettuoso. Si lega particolarmente alla famiglia, è affidabile e soprattutto socievole e ama giocare sia con i grandi ma anche con i bambini. Il gatto Scottish Fold necessita di continue attenzioni e non è amante della solitudine. Si adatta alla vita da appartamento e solitamente non combina guai ma, se lasciato all’aperto mette in mostra quelle che sono le qualità da cacciatore che lo caratterizzano. Inoltre è necessario precisare che si tratta di un gatto che miagola parecchio e quindi non particolarmente indicato per coloro che vivono in condominio.

Prezzo

Il prezzo per un cucciolo di gatto Scottish Fold varia dagli 800 ai 1000 euro. Ovviamente però questo dipende da diversi fattori.

Altro... Animali, News
Pappagallo
Pappagallo: specie e caratteristiche dell’animale parlante

Un animale in grado di catturare l'attenzione di moltissime persone e allo stesso tempo affascinare sia grandi che piccini è...

Chiudi