Guide News

Il piccolo principe, caratteristiche del racconto e lezioni di vita

Il Piccolo Principe
Il Piccolo Principe

Tra i numerosi racconti per bambini ma anche per ragazzi e adulti uno dei più amati è sicuramente ‘Il piccolo principe’. Tale racconto, il cui titolo originale è ‘Le Petit Prince’ è stato scritto dal famoso scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry ed è stato pubblicato per la prima volta a New York nel lontano 1943 in lingua inglese. Pochi giorni dopo poi è stato anche pubblicato nella lingua originale ovvero il francese. Nel corso degli anni tale opera letteraria ha ottenuto un vasto successo tanto da essere stato tradotto poi in ben 253 lingue e pubblicato nel resto del mondo.

Il Piccolo Principe, caratteristiche del racconto

Conosciuto ed apprezzato da grandi e piccini, Il Piccolo Principe è un racconto poetico scritto sotto forma di opera letteraria per ragazzi. Al suo interno sono affrontati dei temi davvero molto particolari ed importanti che invitano alla riflessione. Di preciso tra questi vi troviamo temi che riguardano il senso della vita, l’amicizia e l’amore. Ma anche il tema della morte. Nel corso della lettura di tale racconto sarà possibile notare come ogni nuovo capitolo narra l’incontro tra il protagonista e altri personaggi in diversi pianeti. Ciò che caratterizza tale racconto è anche il fatto che tali bizzarri personaggi, capitolo dopo capitolo, lasciano il piccolo principe assolutamente stupito e allo stesso tempo anche sconcertato dalla stranezza riscontrata nei ‘grandi’.

In generale è comunque possibile dire che tali incontri rappresentano in un certo senso una sorta di educazione sentimentale. La grandezza di tale opera letteraria è tale da essere considerato tra i più celebri del XX secolo. Ma anche tra le più vendute opere letterarie della storia. E ancora tra le caratteristiche di tale libro vi troviamo anche quella che riguarda i disegni fatti dallo stesso autore. Si tratta di bellissimi acquerelli utilizzati anche come copertine per le stampe.

Potrebbe interessarti anche: Musicoterapia, cos’è e quali sono i principali benefici in medicina

Il Piccolo Principe
Il Piccolo Principe

Le lezioni di vita de ‘Il Piccolo Principe’

Se avete letto questa bellissima opera letteraria quando eravate solamente dei bambini allora fareste bene a leggerla di nuovo adesso che siete adulti. Questo non è considerato solamente un libro per bambini in quanto al suo interno è ricco di messaggi di diversa natura che possono essere interpretati in maniera diversa a seconda dell’età del lettore. Vi sono alcune lezioni di vita che è possibile imparare leggendo tale racconto. La prima è legata alla frase ‘Non si vede che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi’. Questa è la citazione più famosa presente nel libro e significa che ciò che veramente vi è di bello in una persona è legato al segreto che tiene dentro, nascosto.

Questo potrà essere scoperto solamente se si vuole approfondire il rapporto con tale persona. E perché no impegnarsi anche a diventare degli amici. Poi ancora ‘Le apparenze possono ingannarci’. Ed infatti non sempre le cose sono come sembrano ma si potrebbero avere delle percezioni sbagliate sulla realtà. Per tale motivo è molto importante conoscere e approfondire le situazioni. ‘Le azioni sono più importanti delle parole’. Tale affermazione invece significa che quando ci rapportiamo con altre persone dovremmo prestare più attenzione alle azioni e non alle parole.Infatti mentre le parole possono essere pronunciate così a caso senza pensarci troppo ecco che al contrario le azioni sono concrete. E possono avere degli effetti più o meno duraturi.

 

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi
Altro... Guide, News
Animali Buffi
Animali buffi, alcuni esemplari presenti in tutto il mondo

La natura spesso è in grado di sorprenderci e ci da la possibilità di assistere a qualcosa di unico e...

Chiudi