News

Jack Russell: origini e storia, caratteristiche e malattie

Jack Russell
Jack Russell

Gli animali in genere e nello specifico i cani fanno parte oggi della vita di molte persone. Tra le varie razze che meritano di essere citate vi troviamo il Jack Russell. Si tratta nello specifico di un terrier di piccola taglia oggi molto apprezzato e la cui origine risale a moltissimi anni fa.

ORIGINE E STORIA

Il Jack Russell ha avuto origine, per essere precisi, nel lontano 1800. La nascita di questa razza di cane è da attribuire al reverendo John Russell il quale era molto appassionato di caccia ed era alla ricerca di un cane che potesse rivelarsi utile nella caccia delle volpi. Il Jack Russell Terrier è nato dopo aver effettuato diversi studi e ricerche. Nello specifico si è ottenuto dall’incrocio di diverse razze tra queste ad esempio il bulldog e il beagle.

DESCRIZIONE

Come affermato in precedenza, si tratta di un cane di piccola taglia. La sua altezza reale è compresa tra i 25 e i 30 cm. Il pelo del Jack Russell può essere liscio, spezzato oppure ruvido ma soprattutto deve essere impermeabile. Il colore è bianco o almeno è questo il colore predominante ma sono presenti anche delle macchie marroni oppure nere. La sua coda durante i momenti di riposo può apparire pendente mentre invece in attività è eretta. Gli occhi di questa razza di cane sono piccoli e scuri, la loro forma è a mandorla e lo sguardo è molto vivace. Le orecchie sono caratteristicamente a bottone oppure ricadenti. Il cranio è largo e piatto mentre invece il collo è piuttosto robusto e anche le mascelle sono forti.

Jack Russell
Jack Russell

CARATTERE

Sono diversi gli aspetti caratteristici del carattere del Jack Russell. A tal proposito è possibile affermare che si tratta di un cane vivace ed intelligente, coraggioso e fiero. Coloro che amano questa razza canina e desiderano acquistarla saranno contenti di sapere che il Jack Russell è molto socievole ed affettuoso e ama molto giocare. Per tale motivo è indicato per tutta la famiglia e quindi sia per grandi ma anche per piccini alla ricerca di un compagno di giochi. Va comunque precisato che non è un cane pigro. Infatti non ama molto stare fermo ma al contrario ama molto andare in giro e la caratteristica più importante del suo carattere è proprio la vivacità.

MALATTIE

Anche se si tratta di un cane molto forte è comunque soggetto a determinate malattie. Nello specifico tra quelle caratteristiche del Jack Russell vi troviamo la displasia del ginocchio con conseguente lussazione della rotula, cardiomiopatia, otiti e sordità. Quest’ultimi disturbi sono precisamente causati dalla forma delle orecchie che sono cadenti. Poi oltre a quelli precedentemente citati, altri disturbi tipici di questa razza sono la lussazione del cristallino e nello specifico nei cani di sesso maschile possono presentarsi disturbi importanti come il monorchidismo o criptorchidismo. Infine, per concludere, tra le malattie legate a questa razzi vi troviamo la necrosi asettica della testa del femore. Per tutti questi motivi il consiglio è quindi quello di non far mai mancare le dovute cure mediche di un bravo veterinario.

Altro... News
Razze Canine
Razze canine, classificazione: le più note e ricercate

Al mondo esistono davvero tantissime razze canine selezionate da migliaia di anni. Le selezioni in realtà continuano anche al giorno...

Chiudi