Animali News

Rottweiler: descrizione e carattere di uno dei cani più discussi

Rottweiler
Rottweiler

Uno dei cani di grossa taglia più belli e apprezzati è il Rottweiler. Si tratta nello specifico di un cane appartenente alla famiglia dei molossoidi e la cui origine è davvero molto antica. La comparsa di questa amatissima razza di cane risale esattamente ai tempi dei Romani. Proprio in quel periodo veniva utilizzato come cane da bestiame. Anche se molto apprezzata molti non sanno che, per come la conosciamo oggi, questa razza ha subito una selezione.

Questa è avvenuta precisamente nella città tedesca di Rottweiler nel IXI° secolo. Questa razza è diventata particolarmente popolare in Europa nei primi anni del XX° secolo mentre invece negli Stati Uniti poco dopo l’introduzione ha rischiato l’estinzione.

CARATTERISTICHE

Il Rottweiler è un cane di grossa taglia il cui fisico è molto muscoloso, addirittura è possibile definirlo scolpito. Le dimensioni variano a seconda che sia di sesso maschile o femminile. Nel primo caso il peso è di 50 kg e misura tra i 61 e i 68 cm. Nel secondo caso invece, ovvero in caso di Rottweiler femmina, il peso è di 42 kg e le misure sono comprese tra i 56 e i 63 cm. Analizzando ancora quelle che sono le caratteristiche fisiche di questa razza di cane è possibile affermare che il cranio è ampio mentre invece la fronte è leggermente arcuata. Il colore degli occhi è marrone scuro e le orecchie sono ben distanziate tra di loro e soprattutto erette.

Il pelo è di media lunghezza e folto. Ma soprattutto va precisato che il colore del pelo è nero ma presenta comunque delle macchie di colore marrone rossiccio. Tali intense focature sono presenti sulle guance, sotto il collo, poi ancora sugli arti e sul petto, sotto la coda e sopra gli occhi e per concludere anche sul muso. Inoltre è importante precisare che la coda di questo cane viene per tradizione mozzata.

Rottweiler
Rottweiler

CARATTERE

Appartenente a una delle razze di cane da difesa tra le più conosciute in tutto il mondo, il Rottweiler viene molto spesso descritto come un cane determinato, sicuro di sé e per natura molto protettivo. In maniera particolare nei confronti della famiglia. E’ fedele nei confronti del suo padrone e non esita nemmeno un momento a difendere il suo territorio.

L’istinto alla protezione del territorio è molto nel Rottweiler e per tale motivo qualsiasi elemento percepito come minaccia potrebbe rivelarsi molto pericoloso in quanto potrebbe provocare una reazione nel cane in questione. Proprio per tale motivo non è consigliato lasciare i bambini in compagnia di questi cani. E’ inoltre importante precisare che non è un cane adatto alla vita da appartamento, anche se potrebbe adattarsi. E’ più un cane che necessita di spazio e che soprattutto ha bisogno di molto esercizio sia mentale che fisico.

PREZZO

Se si sceglie di acquistare un rottweiler è bene sapere che il suo prezzo può variare a seconda del fatto che esso sia con o senza pedigree. Un cucciolo di rottweiler senza pedigree e referenze e quindi senza particolare sicurezza costa dai 200 ai 300 euro. Al contrario, un cucciolo con pedigree costa dai 600 ai 1000 euro.

Altro... Animali, News
Jack Russell
Jack Russell: origini e storia, caratteristiche e malattie

Gli animali in genere e nello specifico i cani fanno parte oggi della vita di molte persone. Tra le varie...

Chiudi