Guide News

Grotte di Postumia: cosa vedere, consigli e prezzi

Grotte di postumia
Grotte di postumia

Da circa 200 anni le Grotte di Postumia ospitano milioni di telespettatori. Queste altro non sono che un eccezionale intreccio di gallerie carsiche che si trovano in Slovenia, e più nello specifico nella periferia della città di Postumia. Quando andare e cosa vedere? Se siete alla ricerca di risposte potrete trovarle qui di seguito.

Grotte di Postumia: cosa vedere

Collegate al Castello di Predjama, sono diversi i motivi per i quali è consigliato visitare almeno una volta nella vita queste bellissime grotte considerate una vera e propria meraviglia della natura famosa nel mondo. Perché visitarle? Per vivere la magia di viaggiare sottoterra, da ben 140 anni, con un trenino speciale grazie al quale poter passare anche sotto grandi archi sotterranei tutti decorati con stalattiti che tanto somigliano a dei lampadari e a sculture calcaree. E’ il 1872 l’anno in cui all’interno delle Grotte di Postumia venne inaugurata la prima ferrovia al mondo realizzata proprio all’interno di una grande grotta calcarea. Cosa vedere all’interno di tali grotte? La più bella stalagmite è quella denominata il Brillante. Si tratta di una scultura bianca splendente al punto tale da giustificare il nome che porta. E’ alta cinque metri ed è definita un vero è proprio gioiello della natura. Com’è possibile leggere sul sito ufficiale delle Grotte di Postumia, la stalagmite in questione si trova nel punto esatto in cui il gocciolamento dal soffitto si presenta più regolare e allo stesso tempo anche più copioso.

Sempre secondo quanto riferito nel sito “L’acqua, che scivola lentamente lungo dalla sommità smussata della stalagmite, deposita gradualmente e uniformemente un sottile strato di pura calcite”. Questo è il motivo per il quale la stalagmite è caratterizzata da colore bianco e da aspetto particolarmente brillante. Un’altra importante caratteristica delle Grotte di Postumia? Questa è la presenza al loro interno di specie animali particolari. Tra queste vi troviamo il proteo il quale secondo la leggenda altro non è che un piccolo drago che si trova in acqua.

Potrebbe interessarti anche: Spiagge, ecco quali sono le più belle d’Italia

Grotte di postumia
Grotte di postumia

Grotte di Postumia: consigli e prezzi

Per poter accedere alle grotte di Postumia sarà necessario essere in possesso di un biglietto d’ingresso che potrà essere fatto anche online ed il cui prezzo potrà variare a seconda della fascia d’età. Nello specifico per adulti il costo del biglietto è di 23,90 euro, per gli studenti 19,10 euro. Per i bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni il biglietto è di 14,30. Infine per bambini fino a 5 anni il biglietto è di 1,00 euro. La visita all’interno di queste bellissime grotte dura circa un’ora e mezzo. E nel corso del tempo in questione verranno trascorsi 5 km a piedi e con il trenino. La temperatura all’interno delle grotte scende di 10 gradi per tale motivo è consigliato non solo abbigliamento comodo ma anche caldo. Tra i vari servizi offerti, oltre a quelli citati in precedenza vi troviamo anche la possibilità di

  • usufruire di una guida in 4 lingue o un audio-guida in 15 lingue;
  • accedere con bambini e passeggini;
  • accedere con amici a 4 zampe usufruendo di un canale custodito.

Infine è offerta la possibilità di accesso ai disabili.

Altro... Guide, News
Jung
Jung, padre della psicologia analitica: le frasi più famose

Carl Gustav Jung è il padre della psicologia analitica o psicologia del profondo. Nato a Küsnacht nel luglio del 1961,...

Chiudi