Home » Cascate di Monte Gelato: come arrivare e cosa fare
Guide

Cascate di Monte Gelato: come arrivare e cosa fare3 minuti di lettura

Cascate di Monte Gelato
Cascate di Monte Gelato

Siete alla ricerca di un posto incantevole da visitare durante le vacanze? Una brillante idea potrebbe essere quella di recarsi presso le ‘Cascate di Monte Gelato’. Uno dei luoghi più belli ed incantevoli della Valle del Treja che ha da sempre stregato il mondo cinematografico.

Cascate di Monte Gelato

Le Cascate di Monte Gelato sono considerate le più famose, e allo stesso tempo le più frequentate, del Lazio. Queste si trovano esattamente appena fuori le porte di Roma in un luogo bellissimo ed incantevole e di preciso all’interno del Parco Regionale della Valle del Treja. Un luogo molto amato dal mondo cinematografico ed infatti sono molte le scene di film e serie tv girate presso questo incantevole luogo. Tra queste, ad esempio, alcune scene del film ‘Francesco, giullare di Dio’ del 1950 e diretto da Roberto Rossellini e poi ancora alcune scene della fiction ‘I Cesaroni’, ‘Lo chiamavano Trinità’ con Bud Spencer, ‘Superfantozzi’ con Paolo Villaggio ecc.

Il Parco Regionale della Valle del Treja è un luogo magico lontano dal caos della città. Nel 1982 è diventato area protetta e al suo interno si trovano ancora oggi le tracce di vari insediamenti. Ad esempio è possibile ammirare i resti di una villa romana del I secolo a.C e un fantastico e antico mulino ad acqua realizzato nel lontano ‘800 e rimasto attivo fino agli anni ’60.

Cosa fare e cosa vedere

Molto frequentato nel corso della bella stagione, e quindi in primavera e in estate, le Cascate di Monte Gelato sono molto belle da vedere anche nel corso delle altre stagioni. I colori primaverili però sono molto particolari e in grado di offrire al visitatore uno spettacolo incantevole ed indimenticabile. Gli amanti della natura saranno molto contenti di sapere che presso questo incantevole luogo sarà possibile organizzare un’escursione o un bel picnic. I più coraggiosi, invece, potranno divertirsi e allo stesso tempo mettere alla prova le proprie doti sportive passeggiando sopra delle passerelle sospese, sfidando ponti e liane. E’ infatti presente un meraviglioso Parco Avventura adatto non solo ai grandi ma anche ai più piccoli.

Anche nei dintorni delle cascate sono presenti luoghi di notevole interesse da poter visitare. Tra questi, ad esempio, i due borghi di Mazzano Romano e Calcata i quali sono entrambi inclusi nell’area protetta. Distante pochi chilometri si trovano poi i borghi della Tuscia come ad esempio Castel Sant’Elia, Nepi e Civita Castellana. Merita inoltre di essere citato il Monte Soratte, anche questo tutelato da una riserva.

Potrebbe interessarti anche: Tavolara, magnifica isola della Sardegna: cosa vedere?

Cascate di Monte Gelato
Cascate di Monte Gelato

Come arrivare

Come raggiungere le Cascate di Monte Gelato? In realtà farlo è molto semplice. Dal GRA di Roma bisognerà prendere la Cassia bis Veientana fino al 35° km, ovvero fino all’uscita per Mazzano Romano. Trascorsi 4 km occorrerà poi svoltare a destra e seguire tutte le indicazioni presenti per le cascate. Queste distano da Roma circa 50 km. La visita delle cascate e i percorsi sono gratuiti.

Read previous post:
Tavolara
Tavolara, magnifica isola della Sardegna: cosa vedere?

E' finalmente arrivata la bella stagione, l'estate, ed è ora di programmare le proprie vacanze. Dove trascorrere delle piacevoli e...

Close