News Notizie ed Eventi

Giornata della Terra: quando si svolge e cosa si festeggia

Giornata della Terra
Giornata della Terra

Quello che riguarda la salvaguardia della Terra e dell’ambiente è uno degli argomenti più discussi degli ultimi anni. Proprio per tale motivo anno dopo anno, esattamente il 22 aprile, si celebra ‘La giornata della terra’. Si tratta di una manifestazione ambientale molto importante. Ed è proprio nel corso di questa particolare giornata che in tutto il mondo le persone si fermano a pensare un po di più al nostro pianeta.

ORIGINI E STORIA

Sono trascorsi molti anni da quando è stata celebrata la prima Giornata della Terra. Nello specifico questa risale all’anno 1970 e il tutto si deve ad un famoso senatore di origine statunitense di nome Gaylord Nelson. Quest’ultimo già nel 1962 aveva intuito quanto il problema relativo al pianeta Terra fosse importante. Ma è stato soltanto in seguito al disastro del 1969 che la sua idea si è concretizzata. Il fattore scatenante è stato nello specifico quanto accaduto  in California e precisamente al largo di Santa Barbara.

Stiamo nello specifico facendo riferimento alla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil. E’ stato questo il fattore scatenate e a seguito del quale Nelson ha pensato bene di parlare dei problemi del pianeta Terra con personalità di spicco. E così il 22 aprile del 1970 ha avuto luogo la prima importante manifestazione per la salvaguardia del pianeta ovvero la primissima ‘Giornata mondiale della Terra’.

COSA SI FESTEGGIA

La giornata della terra, indicata anche come ”Earth Day”, ricade come affermato in precedenza ogni anno il 22 aprile, periodo questo molto importante. Infatti è proprio in questo mese che la nostra Terra comincia di nuovo a mostrare tutto ciò che di più bello può, torna infatti anche a fiorire. In questo particolare mese la nostra Terra torna a riempirsi di profumi e colori e non esiste quindi mese migliore per poter celebrare il nostro pianeta e ricordarci quanto sia importante salvaguardarlo.

In circa 192 paesi sono oltre un miliardo le persone che ogni anno il 22 aprile fanno di tutto per celebrare la Terra. Ma soprattutto l’obiettivo principale di questa giornata è quello di far ricordare quanto sia importante conservare e salvaguardare quelle che sono le risorse naturali del nostro pianeta.

Giornata della Terra
Giornata della Terra

Tutto questo lo si fa ponendo l’attenzione su quelle che sono le problematiche legate alla Terra e di cui spesso si discute. Nello specifico stiamo parlando dell’inquinamento dell’aria ma anche dell’inquinamento del suolo e dell’acqua. Poi ancora della distruzione di molte piante e di diverse specie di animali che tendono a scomparire anno dopo anno. Altro argomento molto discusso e sul quale si pone l’attenzione nel corso di questa giornata è quello che riguarda il crescente esaurimento di quelle che vengono definite risorse non rinnovabili.

Un altro obiettivo di questa particolare giornata in cui si celebra il pianeta Terra è quello di trovare delle soluzioni ai problemi. Grazie allo sviluppo della tecnologia e a quelle che sono le recenti scoperte scientifiche quindi si tende a trovare delle reali soluzioni ai problemi sopra indicati. Un modo quindi questo per tentare di dare un esito diverso o meglio positivo a quelli che sono gli effetti negativi causati proprio dall’attività dell’uomo.

Altro... News, Notizie ed Eventi
Dogo Argentino
Dogo Argentino: storia, caratteristiche e carattere

Il Dogo argentino è un cane appartenente alla razza molossoide, comparso intorno alla fine dell'800 in Argentina e più che...

Chiudi