Home » Exotic Shorthair: descrizione, carattere e prezzo
News

Exotic Shorthair: descrizione, carattere e prezzo3 minuti di lettura

Exotic Shorthair
Exotic Shorthair

Coloro che amano il gatto persiano ma che allo stesso tempo non sono nella condizione di poter badare al loro fantastico pelo saranno contenti di sapere che esiste una razza di gatto che somiglia molto al persiano ma che allo stesso tempo risulta meno impegnativo. Stiamo nello specifico parlando dell’Exotic Shorthair, ovvero una particolare razza di gatto nata dall’incrocio tra  il persiano e l’American Shorthair.

ORIGINI

Secondo quelli che sono i cenni storici le origini di questa speciale razza di gatto sembrerebbero risalire agli anni ’80. È stato proprio nel corso di questi anni che i primi gatti Exotic Shorthair hanno fatto la loro comparsa in Europa anche se il riconoscimento ufficiale è avvenuto nel 1984. In realtà però è possibile affermare che in America i primi esemplari appartenenti a questa razza avevano fatto la prima apparizione già negli anni ’60.

DESCRIZIONE

Le caratteristiche fisiche di questo felino sono asiatiche e nello specifico a colpire particolarmente è il suo muso schiacciato e il naso corto. La corporatura dell’ Exotic Shorthair è robusta e anche la sua testa è tonda e grossa. Le zampe sono anch’esse corte e grosse mentre invece le orecchie sono piccole e distanti tra di loro. Gli occhi sono tondi e sporgenti ed infine la coda non è lunga anzi, al contrario, viene definita medio-corta. Il colore del mantello dell’Exotic Shorthair può essere vario, ad esempio uno dei più comuni è il nero. Poi ancora di questa speciale razza di gatto esiste anche la variante di colore rosso e con mantello Solido, Bicolor, Parti-color, Chinchilla, Tabby, Colourpoint e per concludere Smoke.

Exotic Shorthair
Exotic Shorthair

CARATTERE

I gatti appartenenti a questa razza sono molto dolci e affettuosi ma allo stesso tempo anche pigri. Infatti sono perfetti per vivere all’interno di un appartamento, amano dormire sui divani e poltrone al caldo e sono molto calmi, tanto è vero che non sono soliti fare danni in casa. L’Exotic Shorthair è vivace, estroverso e socievole. Ama molto giocare e per tale motivo è particolarmente indicato come gatto da compagnia soprattutto per i bambini. Si lega in maniera piuttosto forte al proprio padrone tanto da seguirlo da una stanza all’altra senza però far pesare la sua presenza. Miagola poco ma riesce comunque a farsi capire dal suo padrone. Infine è possibile affermare che il gatto Exotic Shorthair è facilmente addestrabile e fin da piccolo è opportuno abituarlo al lavaggio del pelo. Quest’ultimo infatti necessità di essere lavato circa 2- 4 volte l’anno soprattutto per poter eliminare il sottopelo morto.

PREZZO

L’exotic Shorthair è una razza di gatto molto particolare e può essere facilmente acquistato presso gli allevamenti che si occupano di tale razza. Il suo prezzo è compreso tra i 400 e gli 800 euro ma nel caso in cui si scelga di acquistare un cucciolo di Exotic Shorthair con pedigree di selezione oppure nel caso in cui sì è alla ricerca di particolari tinte ecco che allora il prezzo potrà subire delle cambiamenti. Nello specifico per i casi precedentemente citati il prezzo di un cucciolo di gatto appartenente a questa speciale razza può arrivare ai 900 euro.

Read previous post:
Ricetta Nutella fatta in Casa
Ricetta Nutella fatta in casa: ingredienti e procedimento

Si sa la Nutella ha un gusto unico,  tuttavia però è possibile preparare in casa una crema alle nocciole dal...

Close