News

Dobermann: storia, aspetto, carattere e prezzo

Dobermann
Dobermann

Se siete alla ricerca di un animale attento, dotato di grande spirito di osservazione e che possa essere in grado di proteggere beni ma anche persone allora la scelta sarà semplice. Infatti a corrispondere a tutte queste caratteristiche è il Dobermann. Si tratta nello specifico di una razza di cane nata in Germania e che ha ottenuto il riconoscimento dalla FCI.

ORIGINI E STORIA

Il Dobermann, come affermato in precedenza, è un cane di origini tedesche. In realtà si tratta di una razza relativamente nuova in quanto, la sua comparsa ufficiale, sembrerebbe avere avuto luogo esattamente nel periodo di tempo compreso tra il 1850 e il 1870. Il riconoscimento ufficiale ha però avuto luogo alcuni anni dopo, esattamente nel 1898. La nascita del Dobermann è avvenuta per volere di un famoso allevatore tedesco da cui tale razza ha preso il nome ovvero Friedrich Louis Dobermann. Tra le varie professioni svolte da quest’ultimo vi erano anche quella di messo comunale e poi ancora esattore delle tasse.

Professioni queste ritenute particolarmente pericolose in quel periodo, motivo per il quale dopo aver iniziato a frequentare mostre canine decise di selezionare una nuova razza di cane. L’obiettivo era quello di ottenere una razza nella quale spiccassero determinate qualità ovvero amore verso il padrone e soprattutto tanto coraggio. Un ottima guardia del corpo. Dall’incrocio di diverse razze, che sono tante e che non tutte oggi sono conosciute con esattezza, è nato il Dobermann il cui riconoscimento ufficiale è avvenuto ben quattro anni dopo la scomparsa del suo creatore ovvero Mr. Dobermann.

ASPETTO

Di taglia medio-grande,il Dobermann è slanciato e atletico ma allo stesso tempo si presenta anche molto elegante. E’ muscoloso e nello specifico l’altezza al garrese, negli esemplari di sesso maschile, è compresa tra i 68 e i 72 cm mentre invece il peso varia tra i 40 e i 45 kg circa. Negli esemplari di Dobermann di sesso femminile invece sia altezza che peso sono inferiori. Nello specifico l’altezza è compresa tra i 63 e i 68 cm mentre invece il peso tra i 32 e i 35 kg circa.

Dobermann
Dobermann

Il Dobermann è caratterizzato da un tartufo grande mentre invece testa e occhi sono piccoli. La coda dei cani appartenenti a questa razza è di lunghezza media e sottile mentre invece le orecchie sono anch’esse di grandezza media e cadono lungo le guance. In ultimo, analizzando sempre quelle che sono le caratteristiche fisiche del Dobermann, è possibile affermare che il suo pelo è corto e fitto mentre invece i colori del mantello sono o marrone o nero. Inoltre sono anche presenti delle focature di color ruggine.

CARATTERE E PREZZO

Il Dobermann è un cane coraggioso e vigile. Solitamente mostra di essere diffidente nei confronti degli estranei ma mai aggressivo senza che vi sia un motivo. E’ molto fedele e affettuoso nei confronti del padrone e della famiglia.

Proprio con il padrone si instaura un rapporto molto forte al punto tale che i cani appartenenti a questa razza rischierebbero la loro vita pur di difenderlo. E’ molto attento e curioso e ama anche giocare. Il prezzo per un cucciolo di Dobermann può variare e quindi non è possibile definirlo con esattezza. E’ però possibile affermare che non è inferiore ai 700 euro.

Altro... News
Beagle
Beagle: carattere, aspetto e salute del cane dallo sguardo dolce

Aumenta ogni giorno sempre di più il numero delle persone che vorrebbero accogliere all'interno della propria casa un bellissimo Beagle....

Chiudi