Animali News

Dogo Canario: caratteristiche fisiche, prezzo e carattere

Dogo Canario
Dogo Canario

Dogo Canario, è questo il nome di uno dei cani da combattimento più conosciuti e le cui origini sono  legate alle Isole Canarie. Si tratta di una razza di cane ufficialmente riconosciuta dalla FCI e appartenente al gruppo 2. Ovvero quello nel quale si trovano i cani bovari svizzeri, i cani di tipo pinscher e Schnauzer e i molossoidi.

Dogo Canario, origini e storia

Prima di elencare quelle che sono le caratteristiche fisiche oltre che caratteriali del Dogo Canario è opportuno precisare quelle che sono le sue origini. E la storia legata a tale razza di cane. A tal proposito è possibile affermare che secondo quelli che sono i cenni storici, gli avi di tale razza sembrerebbero essere gli English Mastiff i quali vennero introdotti nelle isole Canarie nel 1800. Ma oltre a questi, al Dogo Canario sembrerebbe essere legata anche un’altra razza ovvero il Bardino majorero. Nel corso degli anni successivi però tali razze vennero sottoposte ad una selezione con lo scopo di creare un cane da combattimento. Nel 1960 la razza in questione ha rischiato l’estinzione, in quanto proprio in questo periodo vennero proibiti dalla legge i combattimenti tra i cani. Ma negli anni successivi tale razza venne utilizzata  anche come cane per badare al bestiame e proteggerlo dai ladri.

Dogo Canario, aspetto

Analizzando di preciso quelle che sono invece le caratteristiche fisiche del Dogo Canario è possibile affermare che il peso e l’altezza variano a seconda del sesso. Negli esemplari di sesso femminile il peso è compreso tra i 38 e i 50 kg mentre invece nei maschi questo è compreso tra i 50 e i 59 kg. Stessa differenza anche per l’altezza, ed infatti le femmine misurano tra i 56 e 61 cm mentre invece i maschi tra i 60 e i 65 cm. E sempre parlando dell’aspetto del Dogo Canario è possibile affermare che la sua testa è grande e robusta mentre il dorso si presenta particolarmente potente e forzuto.

Il muso è ampio e di forma squadrata mentre invece di petto è esteso ed è caratterizzato da una muscolatura grossa. Anche gli arti del Dogo Canario sono ben resistenti e la sua ossatura è davvero ottima. Parlando del pelo dei cani appartenenti a tale razza è possibile affermare che questo si presenta duro e allo stesso tempo corto. I colori possono essere diversi, tra questi vi troviamo il nero, il fulvo chiaro, il grigio chiaro focato, il rosso fulvo. Ma anche il manto tigrato e Red Brindle.

Dogo Canario
Dogo Canario

Dogo Canario, carattere

Se siete curiosi di scoprire quali siano gli aspetti caratteriali del Dogo Canario ecco che è possibile affermare che i cani appartenenti a tale razza sono mansueti con i padroni. Mentre invece con gli estranei mostrano di essere diffidenti. I cani appartenenti a questa razza sono attenti e vivaci e allo stesso tempo vengono anche definiti  dei cani equilibrati. Spesso il Dogo Canario viene scelto anche come cane da compagnia. Infatti è possibile dire che si lega molto al padrone e alla sua famiglia. Il prezzo per un cucciolo di Dogo Canario può variare tra gli 800 e i 1.000 euro, a seconda della zona nel quale viene preso.

Altro... Animali, News
Sphynx
Sphynx, il gatto senza nessun pelo sul mantello: aspetto e carattere

Una delle razze di gatto più particolari al mondo è quella chiamata Sphynx. Se vi state chiedendo quale sia la...

Chiudi