Animali News

Sphynx, il gatto senza nessun pelo sul mantello: aspetto e carattere

Sphynx
Sphynx

Una delle razze di gatto più particolari al mondo è quella chiamata Sphynx. Se vi state chiedendo quale sia la particolarità di tale razza ecco che la risposta è semplice. Il gatto Sphynx è infatti l’unico al mondo a non avere sul mantello nessun pelo.

Gatto Sphynx, origini e storia

Secondo quelli che sono i cenni storici sulla razza di gatto in questione sembrerebbe che i primi esemplari siano stati avvistati alla fine dell’Ottocento. E di preciso sembrerebbero essere stati rinvenuti nel Nuovo Messico. Questi si chiamavano di preciso Nellie e Dick.Il fatto che fin da piccoli apparivano nudi era dovuto ad una mutazione del gene recessivo hairless. Nel corso degli anni successivi altri esemplari vennero avvistati in giro per il mondo ma è stato negli anni ’70 che in Canada ha avuto inizio l’allevamento di tale razza di gatto. A rendere però ufficiale l’esistenza di tale razza e a fare dunque una selezione è stato nel 1978 l’olandese Hugo Hernandez dopo aver trovato per strada due gatte nude e infreddolite.

Aspetto del gatto Sphynx

Parlando nello specifico di quello che è l’aspetto del gatto Sphynx ecco che è possibile dire che si tratta di un gatto di taglia media che presenta corporatura robusta.In generale è possibile affermare che la testa dei gatti appartenenti a questa razza appare non particolarmente larga ma al contrario più lunga. E ancora, gli zigomi appaiono sporgenti mentre invece le orecchie sono grandi e di preciso larghe. Gli occhi hanno forma arrotondata ma sono comunque molto grandi e soprattutto particolarmente espressivi. Nello specifico la forma degli occhi del gatto Sphynx viene definita ‘a limone’, mentre invece parlando del loro colore è possibile affermare che è prevista qualsiasi sfumatura.

Ma quelli particolarmente apprezzati sono quelli i cui occhi hanno sfumature azzurre. E ancora, parlando sempre di quelle che sono le caratteristiche fisiche di tali gatti è possibile dire che i piedi si presentano particolarmente strani da osservare. Ed infatti le dita sono particolarmente sporgenti e di forma sono lunghe e ancora sottili. La coda invece si presenta fine ma vi sono delle eccezioni in cui all’estremità vi è un ciuffetto un po peloso. Ed è proprio in questi casi che viene chiamato ‘coda da leone’.

Sphynx
Sphynx

Carattere

Se siete curiosi di sapere quale sia il carattere del gatto Sphynx ecco che proprio qui di seguito troverete le risposte alle vostre domande. Nello specifico è possibile dire che si presenta molto diverso, oltre che fisicamente anche caratterialmente, rispetto agli altri gatti. Infatti è un gatto allegro e ancora è possibile dire che non è per nulla diffidente. E’ poi possibile dire che si tratta di un gatto intelligente e affettuoso non solo nei confronti del suo padrone ma anche nei confronti degli ospiti. E’ quindi un gatto accogliente che riesce facilmente a farsi volere bene e che partecipa volentieri alla vita della famiglia. Tra le diverse razze di gatto presenti in natura ecco che questa viene considerata una delle migliori per la vita da appartamento.

Tags
Altro... Animali, News
Pastore Bernese
Pastore Bernese: origini, aspetto e carattere

Tra le diverse razze di cani presenti in natura vi troviamo anche il Pastore Bernese. Si tratta nello specifico di...

Chiudi