Guide News

Rosa dei venti, cos’è? Origine, significato e usi

Rosa dei Venti
Rosa dei Venti

Sapete cos’è la rosa dei venti? Si tratta di un diagramma che indica da dove provengono i venti che si registrano in una determinata regione ed in un periodo di tempo particolarmente lungo. E’ chiamata anche stella dei venti. È considerata anche una rappresentazione grafica che indica da dove arrivano i venti che si registrano in una zona del mondo in un determinato periodo di tempo. La Rosa dei Venti può avere dalle 4, alle 8 e alle 16 punte, anche se generalmente divisa in quattro quadranti. Quali? Da nord ad est, da est a a sud, da sud-ovest e infine da ovest a nord. La stella dei venti risulta molto utile anche per tutti gli appassionati dei bollettini meteo perché in alcune occasioni i venti vengono indicati con il nome e altre volte invece con la direzione da cui Soffiano. Ad ogni modo con questo diagramma è possibile sempre capire che tipo di aria tira.

Origini

Chi ha inventato la rosa dei venti sicuramente lo ha fatto in modo da poter sintetizzare tutte le informazioni che potessero risultare utili per chi era solito navigare. Chi la inventò pensò ad un fiore, ma non ad uno qualsiasi, bensì ad uno con tanti petali e soprattutto molto conosciuto Ovvero la rosa. Via poi sono cambiate alcune cose, come ad esempio l’utilizzo, le sembianze stesse della Rosa dei Venti soprattutto con l’avvento delle Repubbliche Marinare e più nello specifico di quella di Venezia.

Sembra proprio che per gli avventurieri fosse molto importante perché grazie alla rosa dei venti potevano conoscere la direzione e capire come e dove e soprattutto quando spostarsi.

Simbologia

Rosa dei Venti
Rosa dei Venti

Da sempre la Rosa dei Venti, Come già abbiamo potuto anticipare, non fa altro che simboleggiare i venti. Di questo ne aveva parlato anche Omero nel libro V dell’Odissea, quando ha parlato dei principali Quattro Venti ovvero Borea, noto, Zefiro ed euro. Non ha altri significati se non riassumere da dove arrivano i venti e soprattutto dove questi vanno. Al giorno d’oggi così come in passato, la rosa dei venti Era molto importante per i marinai, Ma adesso è anche rappresentata durante le previsioni meteorologiche.

Ogni vento pare abbia un nome specifico ed un’ origine diversa.

Ecco i principali:

1 Tramontana

Si tratta di un vento particolarmente freddo che proviene da Nord e che può presentarsi sia quando il cielo è nuvoloso, che quando è sereno.

2 Levante

Ovvero si tratta di un vento che soffia da est verso Ovest e che nell’antichità veniva chiamato euro o apeliote. Questo è particolarmente umido e fresco e spesso porta con sè precipitazioni e nebbia.

3 Scirocco

È un vento molto caldo che proviene da sud est. Secondo la rosa dei venti, lo scirocco arriva direttamente dalla Siria e di solito soffia in modo più frequente in autunno e in primavera. Generalmente soffia per circa 3 giorni. Questo vento porta un clima piuttosto umido e caldo ed è anche il solo responsabile dell’arrivo della polvere.

Altro... Guide, News
Maine Coon
Maine Coon Gatto: storia, carattere e caratteristiche

Il Maine Coon è un gatto tipico del Nord America è più esattamente del Maine. Si tratta di un gatto dal...

Chiudi