Home » Bracco tedesco: origini, caratteristiche fisiche e carattere
News

Bracco tedesco: origini, caratteristiche fisiche e carattere3 minuti di lettura

Bracco Tedesco
Bracco Tedesco

Tra le razze di cani da ferma particolarmente amati ma allo stesso tempo considerati parecchio impegnativi vi troviamo il bracco tedesco. Si tratta nello specifico di una razza di cane che, come afferma lo stesso nome, ha origini tedesche ed è riconosciuta dalla FCI.

Origini

Secondo quelli che sono i cenni storici ristorante le prime notizie sulla razza di cane in questione ovvero sul bracco tedesco sembrano risalire al XVII secolo. Fu proprio in questo periodo che vennero effettuati i primi incroci tra le specie di Bracco presenti già in Europa. E a realizzare tali incroci furono alcuni cacciatori tedeschi i quali volevano arrivare alla realizzazione e quindi alla conseguente nascita di una nuova specie ovvero il bracco tedesco. L’obiettivo era quello di creare un cane dalle mille qualità, che fosse quindi in grado di svolgere diversi ruoli.

Aspetto

Parlando nello specifico di quelle che sono le caratteristiche fisiche del bracco tedesco ecco che è possibile affermare che sia l’altezza che il peso variano a seconda del sesso. Nel primo caso, e quindi l’altezza al garrese per il cane Bracco di sesso femminile è compresa tra i 53 e i 59 cm. Mentre invece nel caso del cane Bracco maschio l’altezza al garrese è compresa tra i 58 e i 64 cm. Il peso ideale è invece compreso tra i 20 e i 27 kg per le femmine e tra i 25 e i 32 kg per i maschi. Parlando ancora di quello che è l’aspetto del cane Bracco tedesco è necessario precisare che il suo corpo è asciutto e il cranio leggermente bombato. Il colore del tartufo è marrone e non sono ammesse delle macchie oppure una variazione del colore.

Il muso del cane Bracco tedesco è lungo e largo e per tale motivo viene considerato particolarmente adatto a quello che è il trasporto delle prede. Gli occhi sono grandi e di colore marrone scuro e soprattutto a colpire è lo sguardo vivace. Le orecchie dei cani appartenenti a questa razza sono leggermente carnose e lunghe e scivolano proprio lungo il muso. Infine la coda non è molto lunga e la sua forma viene definita aerodinamica. Infatti alla base è spessa ma tende poi ad assottigliarsi alla sua estremità.

Bracco Tedesco
Bracco Tedesco

Come non parlare poi del pelo del cane Bracco tedesco il quale si presenta corto e fitto. Nello specifico il pelo sulle orecchie e sulla testa è corto e fine mentre invece nella parte inferiore della coda si presenta più lungo. Solitamente il mantello è di color bruno chiaro ma sono ammessi anche il bianco con delle macchie di colore marrone sulla testa. E poi il nero con delle macchie focate la cui tonalità va sul giallo.

Carattere

Il cane Bracco tedesco viene definito super in quanto si tratta di una razza davvero molto energica. Il bracco tedesco è infatti in grado di correre per diverse ore e in generale è possibile affermare che ama stare sempre in movimento. Il carattere dei cani appartenenti a questa razza è davvero molto forte tanto che cercano di imporsi su qualsiasi cosa per tale motivo è importante che il padrone abbia il carattere giusto per gestirlo. Inoltre una qualità importante è quella di essere un fantastico nuotatore in grado di seguire anche in acqua profonda quella che è la traccia di una preda.

Read previous post:
Cipolle Caramellate
Cipolle caramellate, ricetta e procedimento: ecco come stupire gli ospiti

Quando ci si trova in cucina, soprattutto se si prepara un pranzo o una cena per alcuni ospiti, il desiderio...

Close