News

Staffordshire bull terrier: origine, carattere, aspetto e prezzo

Staffordshire Bull Terrier
Staffordshire Bull Terrier

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane selezionato, di origine britannica e riconosciuta dalla Fci. Si tratta inoltre della quinta razza canina tra le più popolari in Gran Bretagna. Sembra che questo cane sia nato per combattere, mentre al giorno d’oggi è diffuso come cane da guardia e da salotto. È un cane piuttosto affettuoso e anche molto intelligente e si contraddistingue per l’agilità e rapidità nei movimenti.

Origine

Come già anticipato, questa razza sembra essere nata dall’incrocio tra il Bulldog è l’Old english Terrier. Per tanti anni in Inghilterra dov’è questa razza è nata è cresciuta è stata impiegata nei combattimenti tra animali. Poi con il passare degli anni Fortunatamente è stato utilizzato anche in altri ambienti fortunatamente meno violenti. Soltanto nel 1930 grazie ad alcuni amatori residenti nello Staffordshire venne identificata questa razza è chiamata Staffordshire Bull Terrier. Nel 1938 cominciarono ad arrivare i primi titoli e questa razza canina cominciò a diffondersi in altri paesi. Fu così che lo Staffordshire Bull Terrier diffuse negli Stati Uniti dove pare abbia riscosso un grande successo tanto da dare vita ad una nuova razza American Staffordshire Terrier. Quest’ultima sembra abbia delle caratteristiche simili.

Carattere

Si tratta come già abbiamo visto, di un cane particolarmente sensibile, intelligente e molto affettuoso nei confronti della famiglia. Il fatto che sia stato un cane impiegato per i combattimenti fa emergere un lato del carattere molto coraggioso. Ciò nonostante però, non si tratta di un cane cattivo e malvagio, ma si mostra con affetto e fedeltà soprattutto nei confronti del padrone. Inoltre risulta particolarmente socievole nei confronti dei bambini con i quali mostra anche un carattere dolce. È tuttavia diffidente nei confronti degli altri cani con i quali si mostra che particolarmente freddo.

Aspetto

Staffordshire Bull Terrier
Staffordshire Bull Terrier

Si tratta di una razza canina di media taglia e a pelo Raso. Questo cane ha una struttura piuttosto forte e anche una muscolatura sviluppata. È piuttosto agile, nonostante la sua stazza sia piuttosto massiccia e un portamento elegante. Riguardo alle dimensioni più nello specifico l’altezza misurata al garrese varia da 35,5 a 40,5 cm, mentre il peso varia dai 10,8 ai 15,4 kg nel caso di esemplari femmine e di 12,5 18 kg per i maschi. La testa è corta, il cranio invece è piatto e largo e le orecchie sono a forma di rosa. Il tartufo è di colore nero, piuttosto voluminoso e largo.  Il fatto che il pelo del cane sia piuttosto corto, fa sì che non ci siano dei grossi problemi riguardo la cura e la pulizia.

Prezzo

Un cucciolo di Staffordshire Bull Terrier può arrivare a costare dalle 600 alle €900. Si tratta di una razza unica al mondo e piuttosto frequente in Inghilterra. In Italia, sembra che questa ragazza si stia parecchio diffondendo negli ultimi anni e questo potrebbe causare delle variazioni del prezzo. Nel 2016 soltanto in Italia sono stati registrati circa 315 esemplari che nel 2015 sono diventati 1163. I cuccioli generalmente vengono allevati in casa proprio a stretto contatto con la famiglia. Per questa ragione si dice che questi cani siano particolarmente socievoli e Fedeli.

Altro... News
Gatto Nero
Gatto nero: aspetto, carattere, superstizioni e leggende

Quando si parla di gatti è quasi impossibile non citare il gatto nero. Se da una parte vi sono moltissime...

Chiudi